Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

domenica 20 novembre 2016

La Virtus Chianciano cade ancora in casa!


Dici Virtus vs Atletico e non puoi che pensare a Chianciano e Piazze. Due squadre, i purple e i blues, che a modo loro hanno scritto pagine fondamentali del nostro calcio non professionistico. La squadra allenata da Fabio Parretti è una delle pochissime compagini che non ha subito fallimenti, rifondazioni o fusioni con altri club.
Nonostante sia una "frazione" di Cetona, il team presieduto da Vittorio Reali, può vantare stagioni storiche, come il 2013-14, anno in cui la formazione bianco azzurra fece uno storico triplete tra campionato e Coppe.
Da allora un paio di campionati in seconda divisione con discreti risultati (sfiorando quasi i play off) e alcuni ex Virtus in rosa come Meconcelli e Roncolini (entrambi figli d'arte tra l'altro.) I termali sappiamo tutti che hanno assaggiato il calcio semiprofessionistico prima di tutti, nel 1990 conseguirono la serie D e per quasi dieci anni hanno giocato nel prestigioso campionato interregionale contro Riccione, Foligno, Colligiana e San Marino, tra le altre.
Nel 2007-08 fecero ancora la storia stravincendo il campionato di seconda categoria con 62 punti in 30 incontri, 45 gol fatti e solo 2 sconfitte subite. Dici Virtus Chianciano vs Atletico Piazze e non puoi non pensare a grandissimi giocatori di un passato neanche troppo remoto come Salvatore Calabró e Gerry Cavallo.
Due portieri leggendari come Gianni Minocci (attualmente a Pienza) e Gianbattista Gori (uno degli imprenditori più in voga ad Arezzo.) Una citazione speciale, per quello che riguarda gli estremi difensori del passato la merita Matteo Pinzi, sfortunato ex numero 1 dell'Atlerico che il gennaio scorso ha riportato un grave infortunio in campo.
Un incidente che lo ha costretto a lasciare il calcio giocato prematuramente nonostante il suo talento, la sua dedizione e il tifo per la Roma di Totti. Da quest'anno Pinzi non difende più la porta dell'Atletico, ma la cosa importante è che il classe 1988 sta abbastanza bene dopo aver passato settimane delicatissime. L'attualità parla di due team che non stanno vivendo la loro miglior annata dal punto di vista prettamente numerico.
I locali arrivano a questo incontro dopo la sconfitta contro la capolista Tressa e soltanto un punto conquistato davanti alle mura amiche (1-1 contro il Guazzino.) La squadra avversaria, fondata nel 1972 è un'equipe che naviga a metà classifica in questo strano girone N, dove ancora non si è capito chi la farà da padrone.
Ha già vinto due volte in trasferta (a Fratticiola e Montagnano) e viene da una gagliarda prestazione interna contro il Geggiano, avversario battuto per 2-0 in Via dei Mulini. L'anno scorso fini 1-1 allo stadio Maccari e per la Virtus oltre ad un rocambolesco autogol si registrò una fantastica rete, col "cucchiaio", da parte di Marco Benicchi, oggi assente per infortunio.
Due campionati fa furono i cetonesi a spuntarla grazie al gol numero 101 in carriera, con la maglia delle Piazze, di quel grande bomber e attuale ottimo allenatore che risponde al nome di Fabio Parretti.
Le due squadre sono scese su un campo visibilmente allentato dalle abbondanti piogge cadute durante il week end senza gli squalificati Catani, da una parte, e Fabiani dall'altra.
Al 7' Esposito crossa per Pellegrini, il Cobra Termale mette fuori, non riuscendo così a concretizzare la prima occasione del match. L'equilibrio è sbloccato dalla squadra diretta in passato da Corbari prima e Saiu poi. 23' Liccardi dal limite dell'area serve Pepponi che trafigge Arrais, con una precisa conclusione sulla zona mancina dell'estremo difensore locale.
La Virtus ci prova sotto una fitta pioggia novembrina ma il parziale fino alla conclusione della prima frazione non cambia più. La squadra di Bruschi-Pistoi e Fucelli rientra dopo la pausa negli spogliatoi con rinnovata grinta e cattiveria agonistica. 4' rimessa laterale di Lodi per Esposito, Cencini, neo entrato, con un guizzo, mette dentro la rete dell'1-1.
Per il giocatore ex Poliziana classe 1995 è la prima rete in questa stagione dopo le brillanti realizzazioni in Coppa Toscana lo scorso settembre. Minuto numero 22' del secondo tempo, il Direttore di gara concede un penalty alla squadra con tanti elementi ex Sarteano, in mischia il Sig. Longobardi vede una irregolarità della retroguardia chiancianese.
Fatini si incarica dell'esecuzione e riporta in vantaggio i suoi compagni. Cambia il ritmo, parzialmente saltano gli schemi, vi sono contropiedi e lotte in ogni parte del campo, per proteste viene allontanato un tesserato della società virtussina seduto in panchina, gli animi si scaldano e quasi in zona Cesarini il fortissimo Maccari chiude i conti siglando il gol del definitivo 1-3.
Ora la classifica per il Chianciano si fa pesante, le Piazze invece tornano a casa con il bottino pieno e una tranquilla posizione. La Virtus di capitan Barbetti dovrà ritrovare la garra, come la definiscono gli spagnoli, che l'ha contraddistinta in quest'ultimo triennio per uscire da una classifica che la vede rilegata nei bassi fondi del girone N.
Nel Paese dell'Acqua Santa i tifosi e i simpatizzanti si augurano che l'arrivo in città della mitica Virtus del 1990 e della Nazionale Italiana Cantanti, siano di buon auspicio per l'attuale compagine sponsorizzata dalla Famiglia Landi.
Le due squadre parteciperanno ad un evento benefico, a cui anche l'attuale equipe maschile e il team femminile saranno presenti. La data è fissata per il 6 dicembre alle 15.30 presso lo Stadio Comunale di Chianciano.

Virtus Chianciano - Atletico Piazze 1-3

Virtus Chianciano: Arrais, Lodi, Pulcinelli, Barbetti, Daviddi, Fallerini, Esposito, Mema, Pellegrini, Fucelli, Vannuccini. A disposizione di Mister Bruschi: Nappo, Della Lena, Riccio, Cencini, Cozzi Lepri, Santini, Marchetti.

Atletico Piazze: Capoccia, Chechi, Di Lillo, Liccardi, Pippi, Pifferi, Volpi, Pepponi, Maccari, Brusco, Fatini. A disposizione di Mister Parretti: Barbi, Maggiolini, Nutu, Fanone, Puliti, Rapicetti, Sebastiani.

Arbitro: Longobardi della sezione di Arezzo
 
Gol: 23' Pepponi - 49' Cencini - 67' Catini (rig.) - 87' Maccari


Giacomo Testini


Nella foto: Lorenzo Arrais. Nonostante tante ottime prove per l'ex portiere dell'Ambra, quest'anno la Virtus ha sempre preso gol, in ogni partita giocata.

Nessun commento:

Posta un commento