Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

mercoledì 10 settembre 2014

Presentazione Libro Dalla Cisclanas alla Virtus - La storia del calcio a Chianciano


Giacomo Testini e Alberto Fabbri autori del libro Dalla Cisclanas alla Virtus - La storia del calcio a Chianciano

Giacomo Testini, coautore con Alberto Fabbri del libro sulla storia del calcio Chiancianese, mi ha inviato questa dichiarazione sull’evento:

Dalla Cisclanas alla Virtus - La storia del calcio a Chianciano è un libro fotografico che oltre a ripercorrere la cronistoria sportiva, racconta, attraverso documenti d'epoca, fotografie originali e racconti dei protagonisti gli aneddoti, le curiosità e tutto ciò che il pallone ha lasciato nella cittadina termale.
Si parte con le prime documentazioni dei primi anni '20, si prosegue con la creazione di un vero campo sportivo a metà anni '40 e alla seguente costituzione della Virtus, la storica squadra viola. All'interno delle 160 pagine non è stato dimenticato alcun periodo storico.
I dieci capitoli si dividono tra: Vigor, l'Olimpia parrocchiale, la Nuova Virtus, i settori giovanili, ma anche gli indimenticati tornei dei bar, quelli natalizi, quelli aziendali, le amichevoli di lusso e gli eventi che hanno fatto la storia.
Particolare risalto hanno le cinque annate del Campionato Nazionale Dilettanti di inizio anni '90, la grande epopea di fine anni '80 con Mario Naldi allenatore e le magnifiche vittorie in seconda divisione del 1971 e del 1981. Storia recente, squadra femminile, episodi singolari narrati da chi c'era e non ha dimenticato una lunga storia umana ancor prima che sportiva.
Domenica 14 settembre alle ore 17,00 presso la Sala Fellini all'interno del Parco dell'Acqua Santa di Chianciano Terme con la presenza di ex giocatori, attuale staff tecnico e societario, tifosi e simpatizzanti verrà presentato il libro.”


Per confermare partecipazione ad evento tramite Facebook CLICCA QUI!

In attesa di vostri commenti…

Valtubo

Dalla pagina Facebook dell'evento


1 commento:

  1. È stato un pomeriggio fantastico, la virtus è un pezzo importante della storia di chianciano !

    RispondiElimina