Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

giovedì 3 settembre 2015

Virtus Chianciano un anno da ricordare...




Virtus Chianciano prima foto ufficiale stagione 2015-2016

È stata un'estate importante per la Chianciano calcistica. Una stagione che ha vissuto tanti cambiamenti e diversi eventi di spessore.
Dopo la salvezza in seconda categoria della squadra maschile e l'ottimo terzo posto della compagine femminile, la società viola ha festeggiato i settant'anni di vita dalla sua fondazione, avvenuta il 15 marzo 1945.
Festa salvezza per la Virtus
Una sfida tra le vecchie glorie e i protagonisti attuali ha fatto da cornice ad un centro storico addobbato di vessilli e una cena preparata appositamente dai ristoratori chiancianesi.
Quel giorno di fine maggio si sono contare più di duecento presenze tra la Porta Rivellini e la Torre dell'Orologio. Poche settimane più tardi, lo stadio comunale, intitolato dopo un referendum popolare a Mario Maccari, ha vissuto una pagina storica per il football nazionale.
Gli allievi del Parma hanno giocato proprio a Chianciano la loro ultima partita ufficiale prima del noto fallimento societario. Quel giorno di inizio estate, sulla tribuna "Mario Betti" si sono contati centinaia di spettatori emiliani, giunti nel paese dell'acqua santa con sciarpe, fumogeni e tamburi. Il mese di luglio ha sancito il passaggio di presidenza tra Paolo Cozzi Lepri e Anna Duchini.
Anna Duchini presidente Virtus
Il primo, già protagonista di due promozioni sul campo tra il 2012 e il 2013, ha passato il testimone al primo Presidente donna della squadra termale.
Sono stati rinnovati gli incarichi dirigenziali e in parte quelli tecnici. Giancarlo Fucelli è divenuto il vice presidente, Attilio Alliegro è stato nominato direttore sportivo e Mitri Pistoi nuovo direttore tecnico. Il consiglio direttivo ha inoltre confermato come consiglieri Carlo Massarelli, Ezio Stortini, Patrizia Chechi e Nanda Landi, aggiungendo Geo Santoni come tesoriere e Baglioni come preparatore dei portieri.
Bigozzi è stato confermato per il secondo anno come tecnico della Virtus, prima della presentazione di fine agosto al Parco Fucoli, il mister chiancianese ha potuto conoscere e annoverare tra i giocatori della sua rosa Cencini e Vannuccini.
È stata un'estate di festeggiamenti, rilanci e conferme. La formazione viola ha festeggiato sulla spiaggia di Rimini la permanenza in seconda divisione, ha riproposto il blocco della passata stagione (ad esclusione di O. Esposito, Ramini e Marchetti) e tra un occhio al bilancio e il desiderio di vedere le ragazze del team femminile lottare per provare a vincere il campionato, grazie anche ai gol del confermato capocannoniere di Serie C Carmen Nenna con 24 reti, sta cercando una collaborazione con i "Colli Etruschi" per il rilancio del settore giovanile che manca ormai in casa viola da troppe stagioni.
Stagione che è già cominciata anche sul campo, l'equipe termale sta svolgendo la preparazione allo stadio Castagnolo e ha disputato le prime tre amichevoli di questa primissima porzione di annata.
Dopo la brillante vittoria ad Acquaviva contro la Poliziana e il pareggio pirotecnico di Moiano, la squadra, ancora sperimentale ed imballata per i carichi di lavoro atletico, ha sbattuto contro il muro del San Quirico, rimediando un secco 3-0.
Tifosi Parma a Chianciano
La Coppa Toscana è alle porte, il primo turno si giocherà tra pochi giorni, esattamente sabato a Pienza, dopodiché si farà davvero sul serio, il torneo di seconda categoria è davvero imminente e in attesa che la federazione stili il calendario del girone N, la Virtus si prepara con sudore, fatica e dedizione al primissimo impegno che sarà presumibilmente il 20 settembre.
Intanto, dopo il libro celebrativo sull'importante storia calcistica chiancianese, un altro estratto del pallone vissuto dalla comunità locale nella cittadina termale sarà pubblicato nelle "Memorie di Chianciano", volume storico che racconta e racchiude in questo quinto quaderno, che sarà presentato tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, quello che gli abitanti chiancianesi hanno fatto a livello sportivo nelle varie discipline singole o di squadra.
Giacomo Testini

Nessun commento:

Posta un commento