Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

giovedì 30 ottobre 2014

La Virtus Chianciano vince in Coppa e passa al terzo turno!

Jacopo Cappelli Virtus Chianciano
Al novantesimo minuto di una fredda notte di fine ottobre la Virtus Chianciano 1945 conquista con gli artigli la qualificazione al terzo turno di Coppa Toscana. Si era messa subito in discesa la partita per il team viola, dopo appena due minuti di gioco un cross da destra di Esposito veniva raccolto dal giovane Cappelli che siglava di testa la sua prima rete stagionale.
I bianco verdi nonostante l'inizio shock restano in partita, consci del fatto che anche un pareggio garantirebbe loro il passaggio del turno. Il primo tempo è gradevole anche se le occasioni da rete non vengono prodotte in nessuna delle due aree di rigore. La sfida si concentra e sviluppa sulla mediana per tutta la prima frazione. Le due formazioni, parzialmente rimaneggiate per questo turno infrasettimanale, tornano negli spogliatoi dopo quarantacinque minuti di gara con il risultato di 1-0 in favore dei locali.
Dopo un the caldo e qualche accorgimento tattico (Marco Fucelli per Marchetti da una parte e Gagliardi per Mei dall'altra) le squadre tornano sul rettangolo di battaglia per giocarsi il passaggio del turno. Per entrambi le compagini questo confronto arriva in un momento delicato: la Virtus, che attualmente è collocata a metà classifica del girone N di seconda divisione, tra pochi giorni si prospetta, ancora davanti alle mura amiche, l'incontro con l'imbattuto Tegoleto che guida la classifica a punteggio pieno. 
La squadra presieduta da Santelli naviga nei bassi fondi del gruppo I di seconda categoria con cinque punti in classifica e nel fine settimana, una delle squadre più giovani per età media (appena ventidue anni) di tutta la provincia aspetta il sentito derby contro il Mazzola. Sul campo però Chianciano e Tressa pensano alla qualificazione, la sfida è maschia ed equilibrata. La banda di Mister Lisci prova ad agguantare il risultato con le conclusioni da lontano dei suoi attaccanti. 
L'occasione più ghiotta capita dopo una dozzina di minuti a Kokora che solo davanti a Fucelli, lanciato sul filo del fuorigioco si fa ipnotizzare dal portiere termale che salva il risultato. Risultato che cambia però al 67' quando il direttore di gara, il signor Basili della sezione di Siena, concede la massima punizione per una presunta irregolarità nei confronti degli ospiti. Tra le polemiche dei giocatori chiancianesi e i mugugni del pubblico locale presente al Comunale, Kokora realizza il penalty che impatta il risultato parziale sull'1-1. 
Gli ultimi venti minuti vedono una Virtus che tenta l'arrembaggio per ristabilire le distanze e tornare in vantaggio e un Tressa che aspetta l'avversario cercando di sorprenderlo in contropiede. Entrambi gli allenatori cercano dalla panchina forze fresche, nel Tressa Rossi e Marchetti prendono il posto rispettivamente di Kokora e Farnetani, in casa Virtus Lorenzo Fucelli sostituisce il terzino Vallocchia (oggi al debutto stagionale) e Fallerini fa rifiatare un generoso Della Lena. All'80' Valdambrini solo davanti a Ciacci non riesce a portare in vantaggio i suoi compagni. I tempi supplementari sembrano inevitabili (il regolamento della competizione prevede che in caso di parità dopo i centoventi minuti gli ospiti avrebbero ottenuto il passaggio ai quarti di finale senza tirare i calci di rigore) ma allo scadere un magnifico calcio di punizione tirato da Giovanni Esposito di destro, direttamente dal vertice mancino, si insacca dolcemente all'incrocio dei pali, trafiggendo l'incolpevole numero uno ospite. 
Un gesto tecnico di pregevolissima fattura da parte del numero sette viola, una rete pesantissima che vale la qualificazione e porta il Chianciano avanti in Coppa. Il Tressa recrimina per le occasioni sprecate, gli uomini di Bigozzi fanno festa ma predicano calma e concentrazione in vista dei prossimi impegni. Per Esposito, ottima prova sulla fascia destra, arriva il quinto centro in coppa dopo le marcature decisive contro Torrenieri e Pienza.
Virtus Chianciano: 1 G. Fucelli, 2 Vallocchia (L. Fucelli),3 Della Lena (Fallerini), 4 Valdambrini, 5 Daviddi, 6 Cozzi Lepri, 7 Esposito, 8 Riccio, 9 Marchetti (M. Fucelli), 10 Lodi, 11 Cappelli, a disposizione: 12 Marianelli, 13 G. Benicchi, 14 Fallerini, 15 L. Fucelli, 16 M. Fucelli, 17 Poggiani, 18 Rosadini All. Paolo Bigozzi
Tressa: 1 Ciacci, 2 Mei (Gagliardi), 3 N. Kokora, 4 Bernetti, 5 Cammarano, 6 Bracali, 7 Z. Kokora (Rossi), 8 Eric, 9 Bruni, 10 Monti , 11 Farnetani (Marchetti) a disposizione: 12 Luschi, 13 Buti, 14 Gamberale, 15 Gagliardi, 16 Marchetti, 17 Rossi, 18 Taddei All. Marcello Lisci
Arbitro: Basili di Siena

Giacomo Testini

1 commento: