Gianni Marianelli Virtus Chianciano |
Sembra primavera allo stadio comunale, vuoi per la temperatura che supera abbondantemente i venti gradi, vuoi perché le due squadre che si sono confrontate davanti ad un discreto numero di spettatori paganti sembravano giocare già per i play off più che per la settima giornata di campionato. Il Tegoleto, capolista assoluto del girone N, arriva nel paese dell'acqua santa senza gli infortunati Sabatini (ne avrà per due mesi a causa di un problema alla clavicola), Foresti (in attesa di operarsi al crociato), Rosati e Capitini. Tra le fila ospiti anche Gueye risulta indisponibile a causa della squalifica rimediata sette giorni orsono nel derby contro lo Spoiano.
La prima occasione è dei rossi di mister Gennaroli, dopo una manciata di minuti un destro tirato di prima intenzione direttamente da calcio di punizione da Bonci si infrange sulla barriera viola. Al 16' Lodi per i termali sfiora il vantaggio con un bel tiro che finisce di poco sopra la traversa. Al minuto diciannove si concretizza il vantaggio del Tegoleto: Rosadini pressato sulla trequarti di campo perde il pallone, Micheli da venti metri calcia un missile che si insacca all'incrocio dei pali della porta di Marianelli.
Una prodezza balistica che da sola vale il prezzo del biglietto. Il ritmo nonostante il caldo è alto e le squadre si affrontano a viso aperto, è il Tegoleto a fare la partita, ma Fucelli e Valdambrini difendono con ordine sulla mediana senza far abbassare troppo il baricentro della squadra.
Al 32' è Caciaioli a seminare scompiglio nella retroguardia termale, ma la difesa chiancianese è brava a sbrogliare la situazione prima che gli avversari raggiungessero l'area di rigore. Al 43' un tiro di Boschi finisce di poco al lato, l'estremo difensore virtussino era comunque sulla traiettoria.
Mister Bigozzi cerca profondità allargando la fase offensiva, all'inizio del secondo tempo manda in campo Cappelli al posto di Fallerini che si rende subito pericolo con un incursione dalla fascia mancina. Passano due minuti e il solito Esposito, spesso imprendibile sulla fascia, si procura un calcio di rigore. Lo stesso ex sancascianese è bravo e freddo e realizzare il gol del parziale 1-1. È' il quarto sigillo in campionato che va a sommarsi ai cinque già realizzati in coppa Toscana.
Questa marcatura è appena la seconda rete subita dal Tegoleto in questo inizio di stagione. Gli ospiti reagiscono con rabbia e determinazione, Terziani e Baldassarri ci provano da lontano prima e da calcio piazzato poi. La Virtus non rischia più di tanto grazie agli interventi provvidenziali di Daviddi e Cozzi Lepri. Nonostante il pari conquistato, continua a produrre gioco e ad affacciarsi con un ottimo possesso palla nella metà campo ospite. Ancora Esposito ci prova con un'azione solitaria.
L'esperta retroguardia tegoletina è ben piazzata in campo e sventa il pericolo. Al 59' sul l'ennesimo calcio d'angolo conquistato dalla formazione ospite arriva il secondo gol realizzato da Noto (che aveva preso il posto poco prima di Zacchei) e porta in vantaggio la squadra con un tiro che prima di varcare la linea bianca colpisce il palo destro della porta locale. Si supera la boa di tre quarti di partita, ma l'incontro è ancora aperto, equilibrato e piacevole. Il Chianciano getta nella mischia Barbetti (al debutto stagionale dopo problemi di pubalgia) e Landi, lotta fino alla fine ma non riesce a impensierire la porta dell'ex Virtus Cresti.
Il Tegoleto sfiora il 3-1 nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara Salvi della sezione di Firenze, ma il risultato non cambia più.
Resta la sensazione che i rossi non abbiano rubato nulla, ma anche che i viola se la siano giocata alla pari e che in caso di pareggio nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Una sconfitta che i tifosi in tribuna hanno incassato senza malumori, la squadra viola ha lottato ad armi pari contro una delle primissime candidate a vincere il campionato. In classifica prima di questo incontro c'erano dieci punti di distacco, margine che sul campo si è notato solo a tratti. Il Tegoleto cala il sette bello e raggiunge quota ventuno in classifica, la Virtus dopo aver accarezzato la possibilità di strappare un punto preziosissimo affronterà i prossimi impegni con serenità e la consapevolezza di aver tenuto testa ai primi della classe.
Virtus Chianciano: 1 Marianelli, 2 G. Benicchi, 3 Fallerini, 4 Valdambrini, 5 Daviddi, 6 Cozzi Lepri, 7 Esposito, 8 L. Fucelli, 9 Rosadini, 10 Lodi, 11 M. Fucelli a disposizione: 12 G. Fucelli, 13 Landi, 14 Cappelli, 15 Riccio, 16 Marchetti, 17 Della Lena, 18 Barbetti All. Bigozzi
Tegoleto: 1 Cresti, 2 Barbieri, 3 Zacchei, 4 Micheli, 5 Zei, 6 Borri, 7 Bonci, 8 Caciaioli, 9 Boschi, 10 Baldassarri, 11Terziani a disposizione: 12 Calamati, 13 Caporali, 14 Donati, 15 Noto, 16 Juan Louis, 17 Cecconi, 18 Banelli All. Alfredo Gennaroli
Arbitro Salvi di Firenze
Marcatori: 19' Micheli - 48' Esposito (rig.) - 59' Noto
Giacomo Testini
Bellissimo articolo di Giacomo. Complimenti
RispondiEliminaMa qualcuno mi sa dire, perché Bernetti e fei hanno smesso di giocare?
RispondiElimina