Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

domenica 26 febbraio 2017

Virtus Chianciano sconfitta in casa contro Circolo Fratticciola


Siamo alla boa dei due terzi di stagione, al virtuale traguardo del sessantasette percento di annata consumata nei primi cinque mesi di seconda categoria girone N.
Questo puó voler dire solo una cosa: da adesso fino alla conclusione delle ostilità, previste per fine aprile, il peso specifico degli incontri aumenterà esponenzialmente domenica dopo domenica, match dopo match.
Settima giornata di ritorno, non è ancora tempo di calcoli, però, in virtù del fatto che in questa ventiduesima tornata di campionato si sfidano due formazioni che occupano il tredicesimo e il quattordicesimo posto in classifica, oltre al rettangolo di battaglia posto davanti la Tribuna Betti, un occhio alla radiolina e agli aggiornamenti web dai diretti concorrenti è doveroso.
Virtus Chianciano 1945 e Circolo Fratticiola è di fatto, a tutti gli effetti, uno scontro diretto per evitare i temuti play out retrocessione post season di primavera.
I giallo rossi sono arrivati nella città dell'acqua santa dopo due pesanti sconfitte consecutive contro Asciano e Santa Firmina, il team presieduto da Emilio Beligni ha avuto come vertice massimo l'undicesimo posto dopo la sorprendente vittoria casalinga contro il quotato Tressa, attuale outsider nella lotta al titolo vs il Tegoleto, ma è sempre, fin da inizio ottobre, rimasto impelagato nella bagarre della parte sinistra della classifica.
I Viola sono una delle squadre più in forma del torneo, da un mese abbondante è cambiato il vento a Chianciano.
Sfortuna, episodi sfavorevoli e mancanza di tranquillità hanno lasciato spazio a rimonte, brillanti prestazioni tecniche e ottime prove atletiche.
La blasonata compagine diretta da Pistoi ha totalizzato nel solo girone di ritorno, quindi nelle ultime sei giornate, tredici punti sui diciotto disponibili.
Se il campionato fosse iniziato a metà gennaio il team presieduto da Maurizio Fucelli sarebbe in piena lotta per giocarsi un posto al sole della prima categoria con Serre e Montagnano.
La notizia del probabile abbandono del prezioso giocatore foianese Giulio Vannuccini ha scosso l'ambiente ma non ha sgretolato il gruppo, gruppo che si è compattato da vera squadra in un momento storico calcistico dove era più semplice mollare che andare avanti.
Le parole di capitan Barbetti, da grande leader carismatico, sono risuonate come la grinta di Massimo Decimo Meridio verso i suoi uomini in una celebre pellicola di fine millennio "Non ti libererai di noi Giulio, otteniamo questa benedetta salvezza insieme".
Parole da Oscar, per usare un lessico cinematografico di grande attualità, la gara, giocata sotto un piacevole sole pre-primaverile, è combattuta e maschia.
La posta in palio è alta, ne risentono ritmo e spettacolo, ma oggi più che mai a fare la differenza non è una rabona, un doppio passo o un colpo di tacco, ma il famoso "gioco sporco", quello che fa punti, ottenuto se necessario coi tackle scivolati e le giocate di sciabola anziché fioretto.
In una dozzina di minuti, dopo un inizio senza particolari emozioni, i termali ci provano più volte con la sua artiglieria pesante: 25' un tracciante da quasi 30 metri di Benicchi impensierisce l'estremo difensore ospite.
Sono ancora i viola a farsi pericolosi al 37' con un tiro cross di Cencini, il pericolo è però sventato abilmente dalla retroguardia del Fratticiola.
Passano sessanta secondi, al 38' ancora Guido Cencini, con un fendente attraversa l'area di rigore del Circolo, ma nessuno degli attaccanti termali è pronto a ribadire in rete.
Sul finale della prima frazione di gioco il golkeaper chiancianese Tommaso Figuretti smanaccia evitando lo 0-1.
La beffa per la squadra di casa arriva dopo otto minuti dal rientro degli spogliatoi, digerito il tè caldo di metà gara, arriva la doccia fredda, gelata, un ice crash inaspettato per i padroni di casa.
L'ex portiere del Siena Figuretti è battuto da dentro l'area piccola, a trafiggere il numero uno di Bruschi è Capannini, che realizza il suo secondo gol stagionale.
È l'ultima domenica di carnevale, sembra uno "scherzo" per i tifosi dello stadio Maccari, ma in campo la realtà è che l'equipe preparata da Andrea Bartemucci fa il colpo della domenica portando a casa tre punti che valgono come una sorgente d'acqua pura nel cuore del Sahara.
Al 12' del secondo tempo, per la cronaca, la Virtus 1945 ha sfiorato il pareggio, ma tra la gioia del gol e Lorenzo Fucelli ci si è messa la traversa del gruppo sportivo con sede in località Cortona, scheggiata dal talentuoso giocatore nostrano.
Sale l'intensità sotto tutti i punti di vista, il direttore di gara lascia il Chianciano addirittura in nove per le espulsioni, con rosso diretto, per Mema II prima (comportamento non regolamentare e polemica arbitrale) e bomber Fabiani sul finale di partita (fallo di gioco su Nocentini).
Batti e ribatti, voglia di recuperare e tap in da ogni parte della trequarti di gioco ospite non serviranno tuttavia a sanare il passivo del team di Fallerini e Cozzi Lepri (oggi entrambi indisponibili).
Battuta d'arresto pesante per la Virtus, domenica prossima nel derby del sud senese contro il Guazzino di Bianchi, la Viola sarà chiamata a dare tutto per non perdere il treno delle contendenti alla salvezza.
Respira il CF che sale a 23 punti, tra sette giorni la squadra di Vittorio Tavanti, miglior realizzatore stagionale per i giallorossi con quattro reti, avrà anch'esso, davanti le mura amiche, uno scontro delicato, contro il Città di Chiusi di mister Brilli che oggi ha impattato contro l'Atletico Piazze.

Virtus Chianciano - Circolo Fratticiola 0-1

Virtus Chianciano: Figuretti, D. Mema, Pulcinelli, Barbetti, Daviddi, Benicchi, Fabiani, L. Mema, Del Buono, L. Fucelli, Cencini. A disposizione di Mister Bruschi: G. Fucelli, M. Fucelli, Riccio, Lodi, Khtella, Pellegrini

Circolo Fratticiola: Scagliafrati, Migliacci, Capannini, Cosci, Nolentini, Bigozzi, Bertoldi, Marchetti, Lattanzi, Tavanti, Pellicchini. A disposizione di Mister Meacci: Porcelli, Dragoni, Capitini, Bove, Cassatella, Camilloni, Vinerbi

Arbitro: Sig. Luzi - Sez. Valdarno 

Gol: 53' Capannini


Giacomo Testini

Nella foto Giulio Vannuccini - prezioso tesserato della squadra viola. È la seconda stagione per il calciatore nativo di Foiano.

3 commenti:

  1. Nanda Landi Sammartano28 febbraio 2017 alle ore 00:43

    Giulio dai che tutti noi ti aspettiamo

    RispondiElimina
  2. GIULIO RIPENZACI TI VOGLIAMO TUTTI BENE

    RispondiElimina
  3. Forza Chianciano non scoraggiateVi e credete di più nei Vs. mezzi che non sono pochi.

    RispondiElimina