Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

domenica 29 gennaio 2017

Virtus Chianciano vince e sono tre di fila!

Tommaso Figuretti portiere della Virtus Chianciano
Non è derby, geograficamente parlando, ma è lo stesso una sfida sentita, uno scontro diretto e sopratutto un match che nell'ultimo biennio ha scritto epiloghi importanti, per quello che riguarda la permanenza in seconda divisione girone N.
Virtus Chianciano VS Montecchio è una gara che evoca un recente passato fatto di lotte e battaglie, di scontri e partite che fino al termine hanno lasciato negli occhi e nella memoria degli appassionati e degli addetti ai lavori salvezze combattute e finali di stagione al cardiopalma.
Anche in questo 2016-17 i viola e i bianco Rossi sono nei bassi fondi della classifica e cercano di evitare la bagarre che coinvolge i team che si giocheranno la retrocessione e i play out post season di primavera.
I termali arrivano a questo appuntamento dopo un girone di andata disastroso e un avvio di seconda fase ottimo.
Le due vittorie consecutive, entrambe con un gol di scarto (autore dei gol Fabiani), ed entrambi senza subire reti, contro il Berardenga prima e il Geggiano poi, hanno dato fiducia e continuità alla squadra presieduta da Maurizio Fucelli.
Una consapevolezza nei propri mezzi che sta tornando a brillare dopo la dolorosa debacle patita al 96esimo minuto nella sanguinosa sconfitta subita il giorno della Befana contro i cugini autoctoni del Città di Chiusi.
I cortonesi occupano il penultimo posto in classifica anche se arrivano a questa terza giornata di ritorno con un score positivo: una vittoria (contro il forte Tressa di Nuti) e un prezioso pareggio contro il Santa Firmina.
Nel mezzo un passo falso, incasssto di misura contro l'Asciano. L'equipe del Paese dell'Acqua Santa dopo un avvio shock (solo sette punti a metà campionato) e una serie impressionante di episodi sfavorevoli (nove penalty contro nessuno decretato a favore) e una lunga lista di infortunati (Benicchi, Esposito, Mema e Cozzi, solo per citarne alcuni) ha comunque resistito e ha fatto quadrato intorno a capitan Barbetti (oggi al rientro dopo un mese di stop) e mister Bruschi.
Pistoi, il direttore sportivo locale, nel mercato invernale ha portato in Virtus Nappo, Mema II, Khtella, Marco Fucelli e Tommaso Figuretti, l'ottimo portiere che ha preso il posto, direttamente dal Torrita del partente Arrais.
La gara durante i primi quarantacinque minuti di gioco è quasi per intero di marca chiancianese. Già al 5' Giovanni Esposito, l'ala che ricorda Garrincha, tira di poco alto.
Al 15' e al 25' è Yari Del Buono uno degli effettivi col maggior tasso tecnico in campo a rendersi pericoloso nella retroguardia della società presieduta da Carlo Biagianti.
I tempi sono maturi per il vantaggio termale, minuto numero trentadue: Filippo Fallerini si fa largo spingendo sull'out mancino e con un pregevole pallonetto supera l'estremo difensore ospite e sblocca le ostilità portando meritatamente in vantaggio i suoi compagni.
La prima rete in campionato del mancino viola scuote parzialmente l'equipe di Rosadi (vice presidente) e Chiarabolli (preparatore portieri) senza però impensierire veramente Figuretti e i compagni di reparto.
Il primo tempo si chiude quindi con il risultato di uno a zero in favore dei padroni di casa e la ripresa vede il comprensibile arrembaggio dei ragazzi di Del Gobbo, che tentano di superare la mediana locale con lanci lunghi e sgropponate laterali in profondità.
Alberti (già sette marcature in questo torneo) va vicino al punto dell'1 a 1, ma Figuretti è eccezionale nel chiudere la saracinesca e proteggere il gol partita.
Il match winner Fallerini esce per infortunio, Esposito va vicinissimo in più occasioni al 2-0 ma la Virtus deve soffrire fino al triplice fischio del direttore di gara prima di incassare i preziosismi tre punti.
La classifica è più serena dopo questo bel filotto di vittorie, ora la zona salvezza (Fratticiola e Geggiano) dista solo una lunghezza, diciassette a sedici è il bottino attuale.
Domenica Cencini e soci andranno a sfidare i primi della classe, ossia il Tegoleto di super bomber Bonci.
Il Montecchio proseguirà la sua corsa salvezza allo stadio comunale Viti, davanti ai propri sostenitori contro il Città di Chiusi del bravo Mister Brilli, che oggi ha sorpreso il Serre, la seconda forza del torneo.
In quella occasione ci sarà bisogno dei gol di Cesarano (sei fino ad oggi) e delle parate del quotato Scaragli.
In sala stampa c'è grande entusiasmo per i nove punti conquistati nelle ultime tre settimane e tra un brindisi e un selfie Daviddi ha dichiarato scherzosamente "Questa stupenda vittoria è merito di tutti i compagni che di sono sacrificati e hanno giocato col cuore una partita delicata. Per quello che riguarda Figuretti posso affermare con assoluta certezza che sta vivendo un gran momento di forma e solo il sottoscritto, magari in uno schema da calcio d'angolo, potrebbe gonfiare la rete alle sue spalle".
Clima sereno e classifica più tranquilla, la Virtus Chianciano riprenderà gli allenamenti martedì con un comprensibile entusiasmo che la porterà a misurarsi contro i bianco rossi tra sette giorni.

Virtus Chianciano - Polisportiva Montecchio 1-0

Virtus Chianciano: Figuretti, Pulcinelli, Benicchi, D. Mema, Daviddi, Fallerini, Esposito, L. Mema, Del Buono, Fabiani, Cencini. All. Bruschi. A disposizione: Nappo, Vannuccini, Lodi, Barbetti, Fucelli, Pellegrini, Khtella.

Polisportiva Montecchio: Scaragli, Freddoni, Cela, Favilli, Borri, D'Agostino, Milan, Coradeschi, Alberti, Laurenzi, Bugossi. All. Del Gobbo. A disposizione: De Angelis, Paci, Guerrini, Tanini, Sciarri, Cesaranno, Tudisco.

Gol: 32' Fallerini


Giacomo Testini


Nella foto (di oggi) uno dei man of the match della giornata: il nuovo portiere viola Tommaso Figuretti

Nessun commento:

Posta un commento