Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

domenica 15 gennaio 2017

La Virtus Chianciano finalmente vince in casa!!!


Siamo al giro di boa, al traguardo simbolico che ha decretato il Tegoleto campione d'inverno, siamo quindi al sedicesimo turno in seconda categoria girone N. 
Ora più che mai gli scontri avranno un peso specifico maggiore e l'equilibrio o l'inerzia potranno mutare per un episodio, un risultato o addirittura una giocata.
Virtus Chianciano 1945 e Castelnuovo Berardenga arrivano a questa sfida in una gelida giornata di metà gennaio con gli Stati d'animo diametralmente opposti.
La squadra ospite guidata dal bravo Mister Perinti, sette giorni orsono, ha agguantato il Santa Firmina, in piena zona Cesarini, conquistando un prezioso punto che rafforza la quarta posizione in classifica (in coabitazione col Tressa) e di fatto dà la possibilità ai bianco azzurri presieduti da Palei di continuare a lottare per i play off promozione che si terranno dopo la post season.
I viola di Bruschi hanno vinto soltanto una volta in questo campionato, vuoi per i nove rigori fischiati contro e nessuno a favore, vuoi per una serie clamorosa serie di infortuni, il team diretto da Pistoi si ritrova ad essere penultimo in classifica con soltanto sette punti nel tabellino.
L'ultima settimana calcistica ha consegnato alla compagine che ha sede nel paese dell'acqua santa una rocambolesca e dolorosa sconfitta nell'extra time contro i cugini autoctoni del Città di Chiusi e il tesseramento di una vecchia gloria virtussina come Augustine Khtella, già giocatore termale ad inizio millennio e ottimo tecnico della sezione juniores in seguito.
È stato proprio il presidente Maurizio Fucelli a dare la notizia, in diretta TV, alla vigilia di questo turno di campionato. "In questi giorni abbiamo consegnato a Patrizia Chechi, Franco Crociani e Roberto Mazzetti, una targa celebrativa per ringraziarli della loro amicizia, del loro contributo e del loro attaccamento alla maglia viola pluridecennale. Insieme agli altri membri dello staff tecnico e dirigenziale abbiamo condiviso la volontà di riportare nello spogliatoio un grande uomo come Kthella che come tutti sappiamo non è più giovanissimo, ma che allo stesso tempo, siamo convinti che potrà portare alla causa la sua esperienza, il suo carisma e la determinazione per aiutarci ad uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione dove attualmente siamo invischiati pesantemente" - ha dichiarato la massima carica societaria chiancianese.
La storia della partita parte dopo cento secondi, Del Buono (alla prima da titolare dopo il rientro) crossa per Fabiani, l'estremo difensore ospite devia in corner con un bel colpo di reni.
La squadra con sede alle porte di Siena e fondata nel settembre del 1969, si affaccia nella retroguardia locale con conclusioni dalla mediana senza impensierire l'estremo difensore viola Tommaso Figuretti (uno degli innesti di qualità del mercato dicembrino per la Virtus).
La partita è divertente ed equilibrata, Mema tenta il gol della domenica, ma Cinquegrana è abile a chiudere la saracinesca.
Il Berardenga è bravo in fase di fraseggio e mostra le sue doti tecniche con Bellugi e Lorenzini, la Virtus cerca di sfruttare la linea alta del fuorigioco proposta dagli azzurri, ma Fabiani dopo venti minuti di gara non riesce tuttavia a sfruttare una ghiotta occasione concessa dalla difesa rivale.
Il ritmo cala parzialmente durante la seconda metà della prima frazione e nonostante il 4-3-3 mostrato da Bruschi da una parte e le individualità offensive del Castelnuovo il risultato resta bloccato sulla parità.
Il secondo tempo mostra un Berardenga subito volenteroso e propositivo, Cencini e Vannuccini dal canto loro cercano di sbloccare il parziale sulle fasce senza però trovare la giocata giusta.
Lodi e Cozzi Lepri combattono con la giusta grinta, ma nei primissimi minuti sono Monciotti e compagni a rendersi più pericolosi.
Entrano Esposito e Fucelli, la Virtus (oggi in divisa bianca) cerca la prima vittoria davanti al pubblico amico, ma i rivali che dopo tanti campionati disputati in terza divisione, stanno giocando un buon calcio in seconda categoria già da un biennio contengono l'11 avversario e cercano di incunearsi nell'area difesa da Daviddi e Pulcinelli.
Le assenze termali di Barbetti, Bologna e Benicchi sono di spessore e si fanno sentire anche se gli effettivi chiancianesi lottano con tutte le loro energie sul rettangolo di battaglia.
Minuto numero trenta: da un calcio d'angolo procurato dal sempre ottimo Fallerini, l'albanese Leonard Mema pesca in area Fabiani che trafigge il numero uno del Berardenga, insacca la sua quinta rete stagionale e festeggia sotto la tribuna Betti dello Stadio Maccari.
È il gol che vale l'intera posta in palio e forse un pezzetto di salvezza, dopo tre sconfitte consecutive i termali tornano alla grande a far punti.
Gli ultimi quindici minuti (più i quattro di recupero concessi dal direttore di gara) vedono Il forcing degli ospiti e il contropiede guidato dal talentuoso Del Buono che sfiora il raddoppio prima di soffrire fino al triplice fischio insieme ai compagni di squadra.
Una squadra, quella viola, che ha mostrato un grande cuore, da stasera, in attesa di giocarsi le sfide decisive a Geggiano prima e col Montecchio poi, la classifica è meno amara.
Il Berardenga si è confermata squadra ostica e duttile, un incidente di percorso secondo la tabella di marcia che probabilmente non screditerà affatto il team di Perinti che si giocherà uno spicchio di lotta promozione contro il Montagnano in questo finale di mese.

Virtus Chianciano - Castelnuovo Berardenga 1-0

Virtus Chianciano: Figuretti, Pulcinelli, Daviddi, Cozzi Lepri, Fallerini, Mema, Del Buono, Lodi, Cencini, Vannuccini, Fabiani. All. Bruschi

Berardenga: Cinquegrana, Frosinini, Muzzi, Monciatti, Manganelli, Scortecci, Bellugi, Fanetti, Lorenzini, Babucci, Toussani All Perinti

Gol: 74' Fabiani

Giacomo Testini


Nelle foto: Marco Fabiani, Leonard Mema, prima stagione in Virtus per lui e i festeggiamenti post gara.

Nessun commento:

Posta un commento