Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

venerdì 5 maggio 2023

Giro Donne 2023 partenza e cronometro lungo le strade di Chianciano Terme


 

Parte da Chianciano Terme con una cronometro di poco più di 4 chilometri il Giro Donne 2023, uno degli appuntamenti più importanti del ciclismo femminile che ci potremmo gustare il 30 giugno.

Ecco le tappe del Giro Donne 2023

Non sono ancora noti i percorsi nel dettaglio, ma intanto sono uscite le sedi di tappa che comporranno il tracciato del prossimo Giro Donne: partenza da Chianciano Terme e arrivo ad Olbia

Già si sapeva che la 34a edizione del Giro Donne si correrà dal 30 giugno al 9 luglio e la presentazione del percorso (ce avrebbe dovuto coinvolgere Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Sardegna) era stata fissata al 30 aprile scorso, esattamente a 2 mesi dal via della corsa.

Di fatto il percorso non è stato ufficialmente presentato al pubblico, ma intanto sono note le tappe che comporranno il tracciato, anche se il Giro Donne continua a rimanere l'ultima delle tre grandi corse a tappe del ciclismo femminile a non averlo ancora pubblicato. La partenza avverrà da Chianciano Terme, poi il percorso si svolgerà tutto a cavallo dell'Appennino, ad eccezione della 5a frazione alpina che dovrebbe essere anche la più impegnativa. Dopo una toccata in Liguria, la carovana si traferirà in Sardegna. Essendoci 9 tappe in 10 giorni, quasi sicuramente è previsto un giorno di riposo, che si presume coinciderà con il trasferimento da Alassio a Nuoro.


L'elenco delle tappe

1a tappa: Chianciano Terme - Chianciano Terme
2a tappa: Bagno a Ripoli - Marradi
3a tappa: Formigine - Modena
4a tappa: Fidenza - Fidenza
5a tappa: Salassa - Ceres
6a tappa: Canelli - Canelli
7a tappa: Albenga - Alassio
8a tappa: Nuoro - Sassari
9a tappa: Sassari - Olbia

2 commenti:

  1. Comitato Organizzatore8 maggio 2023 alle ore 13:03

    Comunicato stampa

    Il Giro d’Italia donne, sarà il grande evento ciclistico che la cittadina termale di Chianciano, ospiterà quest’anno. La 34° edizione del Giro partirà da Chianciano Terme il 30 giugno.
    La carovana arriverà il 29 giugno e sarà ricevuta dall’Amministrazione comunale e dal sistema di accoglienza cittadino.
    Giovedì arriveranno le atlete, i tecnici, le ammiraglie, i giornalisti, le scorte e quanti altri saranno al seguito della competizione rosa giunta ormai alla sua trentatreesima edizione.
    Alle ore 18, presso il parco termale dell’Acqua Santa ci sarà la presentazione delle squadre alla stampa ed alle TV.
    In Italia l’evento sarà seguito da Rai sport.
    Il comitato organizzatore coordinato dall’Assessore Fabio Nardi, esprime grande soddisfazione per questo evento che porterà la carovana rosa nelle strade della città termale.
    Venerdì 30 ci sarà la prima tappa. Si tratta di una cronometro individuale che vedrà la partenza della prima atleta alle 14,30 da Piazza Italia. La gara si svilupperà su un circuito cittadino di 4,5 Km dalle 12,30 alle 18,30 circa. Via Roma sarà chiusa dalle ore 10.00 per permettere ai mezzi tecnici di organizzarsi per la manifestazione. L’evento porterà sicuramente disagi alla circolazione stradale, tuttavia Chianciano ed i paesi
    della zona aspettano con grande impazienza l’evento ciclistico rosa di fama internazionale.
    Il Giro d’Italia donne sarà trasmesso via web e nelle TV di 200 paesi, distribuiti in 5 continenti.

    Elenco delle tappe

    1a tappa: Chianciano Terme - Chianciano Terme

    2a tappa: Bagno a Ripoli – Marradi

    3a tappa: Formigine – Modena

    4a tappa: Fidenza - Fidenza

    5a tappa: Salassa - Ceres

    6a tappa: Canelli - Canelli

    7a tappa: Albenga - Alassio

    8a tappa: Nuoro - Sassari

    9a tappa: Sassari - Olbia

    RispondiElimina
  2. Grande attesa per il via del Giro Donne

    Tra poco più di un mese Chianciano Terme si colorerà di rosa. La prima tappa del Giro Donne, il 30 giugno, avrà partenza e arrivo nella cittadina termale. Proprio qui sarà assegnata la prima maglia rosa di una delle più importanti corse internazionali di ciclismo. Abbiamo contattato l’assessore allo sport Fabio Nardi che insieme ad Alamo Presenzini fa parte del comitato organizzatore. "Il via sarà con una cronometro individuale di circa 4,5 km che attraverserà le vie di Chianciano. La partenza è da piazza Italia mentre l’arrivo è fissato davanti al Parco Acqua Santa. Ma già il giorno prima, sempre al Parco Acqua Santa, ci sarà la presentazione delle squadre con i team giovanili di ciclismo della zona che saranno presenti per salutare la carovana. Il Giro Donne sarà seguito da Rai Sport e alla gara parteciperanno 169 atlete".

    Una buona notizia anche per gli alberghi della cittadina termale. Un evento che sarà visto in tutto il mondo e che promette spettacolo. Nardi ha aggiunto: "Molte squadre faranno un sopralluogo a Chianciano Terme anche la settimana prima della gara", presto ai cittadini sarà comunicata "la viabilità alternativa". L’assessore Damiano Rocchi ha aggiunto: "Chianciano "ospiterà le migliori squadre al mondo, oltre a tutta la carovana organizzativa della competizione, per un totale di circa 600 persone coinvolte". Le immagini saranno trasmesse in oltre 200 Paesi.

    RispondiElimina