Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

domenica 3 maggio 2015

La Virtus Chianciano Volley vince il campionato!

La VIRTUS CHIANCIANO VOLLEY festeggia la vittoria

Sembra una favola, in parte lo è. Ricorda un bellissimo film con un finale commuovente. Oltre lo sport, toccante come ogni piacevole storia umana sa regalare. Stiamo parlando della grande vittoria della Virtus Chianciano Volley maschile che battendo il Sarteano, la diretta concorrente per il titolo di prima divisione regionale, ha trionfato davanti ad un Palazzetto dello Sport gremito in ogni ordine di posti.
È passato quasi mezzo secolo da quando la pallavolo era sotto la denominazione Virtus e il Presidente Gabriello Santoni sponsorizzava le mute viola da gioco con il Rabarbaro prodotto dall'Azienda di Famiglia. A distanza di tanti decenni la compagine termale è tornata a chiamarsi Virtus Chianciano e con le divise che evocano lo storico colore della società virtussina hanno conquistato alla grandissima la serie D.
Un campionato perfetto quello degli uomini del paese dell'acqua santa, un torneo stradominato e una stagione trionfale sotto tutti i punti di vista, sia del gioco che dei risultati. Lo score del sestetto chiancianese parla di sole vittorie, contro tutti, sia in casa che in trasferta e la miseria di soli due set concessi agli avversari in tanti mesi di confronti e battaglie.
Un anno storico per il Coach Lucio Montiani e il suo imbattibile team. Le premesse erano buone, il Direttore Generale Attilio Alliegro e il Responsabile Athos Poggiani erano riusciti a riportare questo nobile sport a Chianciano dopo gli importanti risultati conseguiti dalla GISP di fine anni '80.
Negli ultimi lustri la formazione di Chianciano aveva però vissuto stagioni nebulose e crisi tecniche e societarie che avevano portato all'allontanamento di tifosi e tesserati. Ma il nuovo progetto, partito l'estate scorsa con entusiasmo, dedizione al lavoro e passione sportiva ha consegnato alla popolazione termale una vittoria storica e netta e perché no, una bella rivincita campanilistica verso i quotati paesi limitrofi.
Nella rosa viola vi sono alcuni giocatori ex Emma Villas Chiusi, la grande squadra che ha appena gagliardamente conquistato la Serie A2, ma anche altre preziose individualità locali che sono state determinanti per il predominio che ha portato la Virtus ad una cavalcata straordinaria.
Sansepolcro, San Quirico, Amiata, Monte San Savino e via dicendo. Tante erano le squadre che hanno tentato di fermare la corazzata presieduta da Paolo Cozzi Lepri, me tutti hanno rimediato, chi prima chi dopo secchi 3-0 senza possibilità di appello. Il Coach a fine gara, sui microfoni di Tele Idea (che ha ripreso la partita e la festa seguente grazie alla regia di Moriano Micheli e il commento di Paolo Casini) ha ringraziato i suoi ragazzi per la grande emozione che sta vivendo personalmente, ha tenuto a precisare che grande merito è dello staff e dei collaboratori e che dopo qualche giornata di meritato riposo e di coloriti festeggiamenti, insieme alla Società, valuterà il da farsi in vista del prossimo impegnativo campionato.
Durante la celebrazione per il settantesimo anniversario della società Virtus, che si terrà il prossimo 31 maggio presso il centro storico di Chianciano, i concittadini sportivi omaggeranno anche la fortissima squadra di Pallavolo che ha strapazzato gli avversari, vinto una scommessa tecnica non semplice e riavvicinato tanta gente al Palasport.
La conclusione, in estrema sintesi, di questa bella storia sportiva e umana, è stata fatta stampare sulle maglie celebrative indossate nel post gara: vi abbiamo Dominato (con la lettera D ovviamente gigante). La Virtus volley brinda e gioisce e lo fa con i suoi giocatori che vale la pena ricordare uno ad uno in ordine alfabetico: 18 Bernetti Luca opposto, 16 Cherubini Michele schiacciatore vice capitano, 3 Cugusi Matteo opposto, 22 Della Giovampaola Marco schiacciatore, 13 Ercolani Carlo centrale, 10 Falluomini Francesco palleggiatore capitano, 21 Fatighenti Francesco centrale/libero, 9 Giannotti Davide schiacciatore, 11 Guarino Davide centrale, 24 Lodovichi Massimiliano schiacciatore, 19 Nofroni Fabio centrale, 17 Rosati Lorenzo schiacciatore, 6 Rosignoli Fabio schiacciatore, 69 Rubegni Stefano libero, 2 Trabalzini Cristian centrale, 7 Volpi Giacomo palleggiatore. Allenatore: Montiani Lucio. Dirigenti e accompagnatori: Alliegro Attilio, Poggiani Athos e Alfano Giovanni.
Questa vittoria aggiunge prestigio all'annata virtussina e va a sommersi alla salvezza in seconda categoria, acciuffata al fotofinish dalla Virtus calcio maschile e al sublime terzo posto conquistato dalla Virtus football femminile. Una stagione davvero importante per Chianciano e la tinta Viola.
Giacomo Testini

2 commenti: