Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

sabato 16 maggio 2015

Chianciano Terme: La Saxum ha vinto la coppa disciplina 2015!

C5 Saxum A.C.S.D. Chianciano Terme
Di seguito il racconto di Graziano Fe' della società termale che sta per compiere il primo lustro di vita.
La C5 Saxum A.C.S.D. nasce nell'estate del 2010 nel più classico dei luoghi, una birreria dove un gruppo di amici, che da tempo giocavano insieme, unirono la loro volontà e la loro passione per il calcio, dando vita a questa squadra.
Nel giro di poco tempo riuscirono a trovare, in parte mettendoli di tasca propria, in parte convincendo alcuni sponsor della serietà del loro progetto, tutti i fondi necessari per l'iscrizione e per la copertura di tutte le spese necessarie in un torneo di calcio a 5 serie D FIGC, che contrariamente a quanto si può pensare non sono poche. Il primo campionato non è scorso via liscio perchè molti sono stati i problemi da affrontare, infatti, dopo le prime partite, si rese necessario un' avvicendamento sulla panchina del mister dove prese posto l'attuale allenatore Alessandro Biscaro Parrini.
Molti furono gli infortuni, molte le difficoltà fisiologiche per una squadra esordiente che si affacciava per la prima volta al calcio dilettantistico. Nonostante ciò, i dirigenti e la squadra nella sua totalità riuscirono a tener duro e superare i momenti di crisi, ottenendo in classifica un decimo posto onorevole e dignitoso e permettendo al proprio bomber Fè Graziano di vincere la classifica marcatori. Alla luce del risultato ottenuto nella prima stagione, la Saxum l’anno successivo si presenta con rinnovato entusiasmo, cosi nella stagione 2011/2012 si parte coscienti di quello che ci aspetta ma il livello tecnico della squadra non è ancora a livello delle altre anche se con le capacità dei singoli e lo spirito battagliero che ci contraddistingueva riusciamo a ripetere il campionato dell’anno precedente mettendoci alle nostre spalle 5 squadre.
Al termine di questa stagione la Saxum perde pezzi storici e si profila la prima vera rivoluzione, abbandonano l’attività agonistica il portiere Ranfagni e i vari Barni, Bianconi, Bellucci e Pacchieri veri pionieri, insieme a mister Biscaro Parrini. Si vuole una rifondazione massiccia e parte dall’ingaggio di mister Augustin Khetella anche per sensibilizzare lo sport nella città termale. La stagione sportiva 2012/2013 è quella più impegnativa perché a mister Biscaro Parrini viene affidata la guida della juniores regionale che si distinguerà per la grande crescita dei ragazzi che ne hanno fatto parte.
La prima squadra vive un annata altalenante dovuta ai tanti nuovi giocatori e al cambio di guida tecnica di metà stagione ma si poggia sempre sulle vecchie fondamenta come Fè, Giuliacci e Peparini ai quali vengono aggiunti giocatori importanti come Pomponi Bartolini, Casini, Cei, Massoli, Puica. A metà stagione tutto sembra da buttare ma il finale è strepitoso con il raggiungimento della finale di Coppa Umbra e la finale playoff, purtroppo entrambe perse una ai rigori e l’altra 1-0! I risultati ottenuti ci danno il diritto al ripescaggio nella serie superiore e cosi l’anno dopo è serie C2.
Qui inizia il vero processo di maturazione, la stagione 2013/2014 è veramente tribolata a causa della miriade di infortuni che colpiscono la rosa e i problemi legati alla gestione tecnica, la squadra iniziale era decorosa e ben assortita ma le problematiche personali di alcuni sommate agli infortuni riducono i giocatori a 6/8 per ogni partita, questa situazione insieme al duro impatto con la categoria superiore fa si che la Saxum disputa un campionato nelle retrovie, sempre in zona retrocessione, ma l’ultimo mese è da urlo con la conquista di quei punti necessari per giocare lo spareggio playout contro il Clusium (Chiusi). Questa se vogliamo è la partita della rinascita, i nostri ragazzi vincono 4-1 (Peparini; Fè; Pattuglia e Pomponi Bartolini) e si salvano sul campo con una partita strepitosa fatta di emozioni, grinta e voglia di vincere che solo i derby ti trasmettono, come detto è la partita della rinascita perché da quel 3 maggio 2014 inizia a soffiare un aria nuova e il clima intorno alla Saxum inizia ad essere positivo e sulla scia della salvezza raggiunta contro mille problematiche si inizia subito a programmare la stagione successiva.
Ad Agosto 2014 fu rivoluzione, con tanti nuovi acquisti, belle speranze, vecchie certezze e alcune scommesse. Passavano i giorni di preparazione e si respirava nell'aria la sensazione che si stava creando un bel gruppo, al di la del valore tecnico si stava creando un bel gruppo perché le squadre si costruiscono con le brave persone quelle con le quali andresti sempre a cena fuori perché sai che ti divertirai.... E se oltre ad essere bravi ragazzi hanno anche qualche qualità nel futsal le basi per una stagione tranquilla sono già buttate... La società ha dimostrato durante questa stagione di essere un esempio di correttezza e sportività verso tutti ma soprattutto verso gli avversari e verso i direttori di gara, come manifestato più volte da terzi tramite i mezzi social di comunicazione e come evidenziato dalla vincita della coppa disciplina.
Le società forti prima che in campo si costruiscono "dietro alla scrivania" e qui un grande applauso va alla signora De Minicis Antonella, al Pres. Virgini Marco, al mister Roberto Checcarelli e al nostro sponsor Birrificio Olmaia con Massimiliano e Moreno ai quali va l'ennesimo GRAZIE!!! Una citazione particolare al nostro DG Damiani Marco, persona silenziosa ma di vitale importanza, persona che nonostante la figura dirigenziale non ha saltato un allenamento e una partita da agosto ad oggi!! Il suo silenzio in certe partite è stato assordante e le sua urla in altre sono state di fondamentale importanza... Semplicemente GRAZIE di essere con NOI!!!
Un grazie a tutti i nostri ragazzi!!!! Indistintamente a tutti!! Non vogliamo fare distinzioni o citare l'uno o l'altro per meriti o capacità!!! Quest'anno nella maggioranza delle partite abbiamo visto una squadra vera, con una maglia, una testa, una mentalità da vera squadra! Peccato solo per chi ha smesso, per chi si è tirato indietro per chi non è voluto essere parte integrante di questo splendido gruppo! La prossima stagione partirà nei pressi del ferragosto e la società è già al lavoro per cercare si salire un altro gradino di rendimento anche il prossimo anno... Buona estate 2015 a tutti!!! Grazie ancora ragazzi
GRAZIE al mister Alessandro che si è trovato con 24 persone ad Agosto ma non ha battuto ciglio e ha cercato di gestire al meglio il gruppo. Come tutte le persone umane avrà commesso degli errori, ma i suoi meriti quest'anno sono palesi e davanti agli occhi di tutti. Chiunque si è sentito meno considerato o meno impiegato alle sue esternazioni ha cercato di gestirlo nel migliore dei modi dando sempre spiegazioni ed intraprendendo sempre la strada del dialogo, anche nei casi più spinosi... GRANDE MISTER!
Giacomo Testini

Nessun commento:

Posta un commento