Giovanni Esposito Virtus Chianciano |
Il solstizio di primavera è arrivato e con esso anche il conseguente rush finale per i rispettivi impegni dove sono impegnate le squadre di casa Virtus.
Siamo arrivati quasi alla conclusione di questa lunga stagione e seppur ancora parziali, iniziano ad arrivare i primi verdetti delle formazioni che giocano le loro sfide con la casacca viola addosso. Non è andata bene all'11 di Bigozzi che nella trasferta aretina contro l'Arezzo Football Academy ha subito la rimonta nei minuti finali del match. Il gol del solito Esposito, che sta ritrovando lo smalto migliore come ad inizio torneo, aveva illuso l'equipe termale di poter interrompere la straordinaria striscia di venti risultati utili consecutivi prodotta dagli amaranto. Un po' per stanchezza e un po' per la notevole qualità tecnico-atletica dell'Arezzo, i ragazzi del paese dell'acqua santa sono tornati a Chianciano senza neppure un punto in tasca. Paradossalmente, seppur dolorosa per come è arrivata in campo, è una sconfitta poco dannosa per Capitan Marco Barbetti e compagni. Il Palazzo del Pero e il Montecchio hanno perso i loro impegni rispettivamente contro il Santa Firmina e il Tegoleto.
In virtù di questi risultati la formazione del DS Valdambrini ha conservato i sette punti di vantaggio sulle diretti concorrenti che lottano per evitare i play out. Sette punti quando alla fine del campionato mancano solo quattro partite. La salvezza non è aritmetica, ma se le compagini aretine vorranno sorpassare la Virtus, sanno che dovranno vincere almeno tre incontri durante i prossimi trenta giorni, sperando in altrettanti risultati negativi chiancianesi.
Il gap è importante, anche se non ancora definitivo. Il prossimo incontro vedrà di fronte la squadra di Bigozzi contro un'altra compagine che lotta per il titolo e la promozione, quello Spoiano che fa dell'attacco la sua arma principale. Sulla carta è una sfida proibitiva, ma la sconfitta di misura patita ad Arezzo grida vendetta e i viola hanno ancora fame di punti e risultati importanti.
SQUADRE DILETTANTI
Per quanto riguarda il calcio UISP, si è giocato il derby Chianciano-Montallese, l'incontro è finito 0-0. Buona partita dello Special Mac Chianciano che dopo settimane di vera e propria emergenza tecnica recupera diversi giocatori e dimostra che quasi al completo può giocarsela con chiunque. Il Montallese è infatti una delle migliori squadre del campionato, ma nel week end ha trovato sulla sua strada una Virtus amatori ben organizzata, che a tratti ha anche saputo offrire un gradevole calcio. Partita molto combattuta con poche occasioni da gol: per lo Special Mac una punizione dal limite di Tiezzi che viene ribattuta, per il Montallese due grosse chances sul finale della sfida non sfruttate al meglio. Il punto conquistato dà fiducia al team di Roncolini, anche se il prossimo turno vedrà impegnati i viola sul campo della capolista Monteroni.
VIRTUS CHIANCIANO FEMMINILE
Pareggio prestigioso per le donne del calcio. Allo stadio Maccari di Chianciano l'unica squadra della Valdichiana ha strappato un punto contro i primi della classe, ossia le bianconere del Siena che guidano in solitaria la classifica. Terzo pareggio (coppa compresa) su quattro confronti per la squadra di Paolini e Acunto contro la squadra del capoluogo. La Virtus ha prodotto una discreta prestazione e ha saputo tenere botta ad una squadra tosta e brillante. Le viola dopo aver riacciuffato due volte il pareggio, con bomber Nenna prima e Cochi poi, hanno festeggiato insieme alle rivali ospiti il post gara in un locale termale. Le due società sono notoriamente gemellate da un paio di anni.
VIRTUS VOLLEY CHIANCIANO
Non fa più notizia la Virtus Volley maschile, Il sestetto di Lucio Montiani continua a vincere e strapazzare gli avversari che invano tentano di contrastare lo strapotere viola che detta legge in prima divisione. Stavolta a farne le spese è stata la terza forza del torneo: decima vittoria consecutiva, ancora per 3 - 0, contro il M.San Savino. (21-25; 19-25; 15-25) giovedì al Palazzetto dello sport di Chianciano Terme la Virtus sfiderà il Foiano prima della sosta pasquale. Le ragazze di Meoni, sempre parlando di pallavolo proseguono i loro progressi e stappano un set contro il San Quirico d'Orcia, ma devono arrendersi per 3-1.
Giacomo Testini
Ottimo Giacomo come sempre !
RispondiEliminaComplimenti a Lucio Montiani ed a tutto il volley chiancianese !!
RispondiElimina