A tutte le latitudini e ad ogni longitudine, calcisticamente parlando, questa summer 2017 si sta dimostrando davvero ricca di novità.
Il periodo storico che stiamo vivendo verrà sicuramente ricordato per la clamorosa operazione mercato di Neymar compiuta dagli sceicchi del PSG, per l'introduzione della VAR sui campi di Serie A e per le cinque sostituzioni che vedremo nel prossimo campionato di Serie C.
Anche a Chianciano, in casa Virtus, con le debite proporzioni si è vissuta una primissima porzione di stagione intensa e decisamente non noiosa, per usare un sottile eufemismo.
Dopo l'addio alla Società, annunciato in diretta televisiva su Tele Idea, Mitri Pistoi, già direttore sportivo tra il 2015 e il 2017, è tornato sui suoi passi e grazie anche all'operato, al progetto e al carisma del nuovo Direttore Tecnico Gino Maresca, l'ex difensore viola di fine anno '80 ricoprirà, anche in questo campionato, il ruolo dirigenziale che già ha svolto a Chiusi e a Pienza.
Lo staff manageriale ora appare definito e cristallino in ogni sua forma. Il nuovo consiglio direttivo sembra davvero affiatato e compatto.
È il primo passo, come ha annunciato il Presidente Maurizio Fucelli, per ricreare un ambiente solido, propositivo e vincente.
Lo stesso patron ha anche dichiarato, con soddisfazione, che anche la formazione juniores si iscriverà regolarmente al campionato provinciale.
Sul back stage di questo scenario, Maresca, coadiuvato dai suoi preziosi aiutanti, sfruttando la sua caparbietà e saggezza, sta cercando la collaborazione di società professionistiche da affiancare ad un eventuale prossimo settore giovanile virtussino.
Sul campo anche la squadra sembra ormai pronta per affrontare la seconda categoria, proprio oggi i ventisette tesserati a disposizione del nuovo coach Moreno Macchiaiolo hanno cominciato la preparazione pre season allo stadio comunale Castagnolo della cittadina termale.
Forse manca ancora una pedina a centrocampo, ossia la famosa ciliegina "promessa" da alcuni dirigenti dell'undici che vedrà Brachi come preparatore dei portieri, ma decisamente, sicuramente ed inequivocabilmente questa Virtus 1945 sembra più che mai solida e robusta in ogni reparto.
Sono arrivati, come già descritto nelle settimane passate, elementi di spessore, players blasonati e giocatori d'esperienza. (Amodio, Liccardi e Parrini).
Gli ultimi colpi di questo roboante mercato sono state le firme di Bryan Diz, promettente laterale italo argentino e Matteo Volpi, classe 1999, un valido prodotto della cantera viola che si era allontanato dal paese dell'acqua santa.
Dopo i primi test atletici e la sperimentazione della nuova tattica, l'enturage tecnico verificherà lo status di forma del team con due amichevoli (contro la juniores del Foiano e il Montallese, equipe che è tornata in terza divisione dopo due campionati vinti nella sezione UISP).
I primi di settembre, esattamente il tre, sarà poi già tempo di partite ufficiali, al Maccari stadium di via Umberto Landi arriva l'Orange Don Bosco per il primo turno di Coppa Toscana.
Il campionato inizierà qualche settimana dopo, il girone N, quello dove è stato inserito il Chianciano è stato definito dai più prestigiosi opinionisti del football dilettanti come incerto e spettacolare. Il Serre di Minieri e il Montagnano sembrano partire avanti a tutti nello start iniziale.
Il Berardenga di Perinti, dopo l'ottimo campionato passato potrebbe dire la sua, così come il Pienza, compagine reintrodotta in questo torneo dopo un anno passato nei play off del grossetano.
I viola di Giovanni Esposito potrebbero essere la squadra outsider in un girone che vedrà tanti affascinanti derby contro Chiusi, Acquaviva e Trequanda.
Sul fronte Femminile, la notizia bomba è stata ufficializzata in queste ore, il team manager Eugenia Martino è infatti riuscita a convincere a indossare nuovamente la casacca numero undici a bomber Carmen Nenna. La campionessa dopo un anno lontano dalla città tanto amata da Pirandello e Fellini ha espresso la volontà di tornare ad essere a disposizione di mister Municchi e di siglare nel più breve tempo possibile la sua centesima rete con i colori della Virtus Femminile in serie C.
Ne mancano solo dodici per il grande festeggiamento. Come per l'indimenticato regista riminese e il celebre poeta che frequentava il paese vecchio, l'amore per Chianciano non svanisce, neanche dopo un periodo di lontananza. Nenna ne è l'esempio per il campionato di serie C che si appresta a vivere tra un mese circa.
Giacomo Testini
Nelle foto: Maresca, Pistoi e Fucelli con i nuovi acquisti. La prima foto di gruppo durante la cena di inizio anno svoltasi all'Hotel Perugina e bomber Carmen Nenna
Come per l'indimenticato regista riminese e il celebre poeta che frequentava il paese vecchio, l'amore per Chianciano non svanisce, neanche dopo un periodo di lontananza.
RispondiElimina