Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

mercoledì 22 aprile 2015

Domenica tutti allo Stadio a tifare Virtus! I Viola si giocano la salvezza nell'ultima di campionato!!

Tribuna Mario Betti Stadio Mario Maccari Chianciano Terme
Tutto in novanta minuti. Un'intera stagione che si gioca in un'ora e mezza di gioco. Un confronto che vale come e più di una finale secca. In palio c'è la permanenza in seconda divisione e se la contenderanno la Virtus Chisnciano e il Palazzo del Pero.
Un match atteso, una sfida sentita che metterà la parola fine a oltre sei mesi di battaglie. La Virtus avrà a disposizione due risultati su tre, forte dei due punti di vantaggio sugli aretini. Potrà inoltre contare sul fatto di giocare questo match davanti le mura amiche, ma necessariamente dovrà fare i conti con una cabala che la fa tornare indietro nel tempo di dodici mesi. 
Anche un anno fa i viola erano imbrigliati nella bagarre per evitare le retrocessione, una serie negativa di risultati nel finale di stagione e lo spareggio buttato via contro il Ponte d'Arbia condannarono i termali alla seconda categoria. In casa Virtus c'è fiducia ottimismo e tranquillità, un secondo harakiri non deve e non può verificarsi. La squadra, escludendo questi ultimi due mesi ha mostrato un discreto gioco collettivo e non è mai stata a ridosso della zona rossa play out, anche se, come tutti gli sportivi calciofili sanno bene, In una sfida unica tutto può succedere. Il caldo, la condizione fisica, lo stato mentale, un semplice episodio o ancora un avvenimento fortunato o sfortunato potranno fare la differenza e spostare l'ago della bilancia.
I ragazzi di Bigozzi avevano la permanenza in pugno già il 15 marzo, ma una concomitanza di eventi, le quattro sconfitte consecutive del Chianciano e la grande remontada dei rivali, culminata con le vittorie sul forte Montagnano e le Piazze, hanno fatto si che il gap si riducesse clamorosamente. Concentrazione, intensità e consapevolezza dei propri mezzi saranno le armi e le parole d'ordine da gettare allo stadio Maccari domenica pomeriggio.
Una debacle sarebbe difficile da digerire e giustificare, un torneo giocato tutto sommato brillantemente non può essere gettato alle ortiche per un lasso di tempo in cui rimonte subite, infortuni, squalifiche e decisioni arbitrali discutibili sono stati gli elementi predominanti nell'ambiente del Paese dell'Acqua Santa. Dentro o fuori. Salvi o condannati, vincitori o vinti. Sarà il rettangolo di gioco a decretare chi sarà più meritevole di festeggiare. L'attesa sale e con essa la curiosità e il desiderio di sapere come finirà questo finale di campionato al cardio palma. Conclusione thrilling anche per il Montecchio che seguirà con molto interesse la battaglia tra Virtus e Palazzo. La terza contenente, appunto il Montecchio, se la vedrà con la già retrocessa Monterchiese, una vittoria, che appare come una formalità, le garantirebbe la permanenza in seconda categoria anche nel 2015-16.
Non resta che attendere sapere come si concluderà questo "film giallo" che neanche Alfred Hitchcock avrebbe scritto così incredibilmente articolato. Anche in vetta gli ultimi novanta minuti saranno decisivi, lo Spoiano se vince conquista il campionato, L'Arezzo Academy dopo una rincorsa epica (23 risultati utili consecutivi) tenterà l'ultimo colpo, ma due punti ad una giornata dalla fine sono un ostacolo quasi invalicabile. Per quanto concerne le altre formazioni facenti parte della franchigia Virtus, ottima vittoria nell'ultimo impegno annuo per la il Chianciano Donne. Il 4-0 inflitto al San Miniato posiziona le ragazze viola al terzo posto.
Domenica è in programma l'ultima partita, ma la squadra di Acunto e Paolini osserverà il turno di riposo previsto dal calendario. Il Siena festeggia con merito la promozione in B, le ragazze del calcio in gonnella brindano comunque ad un'ottima stagione. Capitolo pallavolo: ennesima vittoria per la Virtus Volley che strapazza per tre set a zero la Libertas Orcia.
Le Donne hanno invece perso 3 a 0 contro Rapolano. Il prossimo turno vedrà una curiosa coincidenza, tutta la Virtus in zona di montagna: i maschi a Piancastagnaio domenica ore 20,30. Le femmine ad Abbadia S. Salvatore domenica alle 17. Concludiamo la carrellata sulle squadre Virtus con il calcio UISP: Special Mac-Pienza 0-3, sempre la solita emergenza in casa viola, Venerdi sera ultima giornata in notturna al Maccari contro il Monticchiello. Unica nota positiva la matematica che vede i termali penultimi perché il Sarteano, ultimo, è staccato di 4 lunghezze. Sta per concludersi una stagione sofferta, complicata e complessa. In casa Special Mac si iniziano a tirare le somme e si teme per il futuro che appare nebuloso incerto.


Giacomo Testini

1 commento: