Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

lunedì 27 maggio 2013

Torneo di rugby “La Chianina in Mischia” 2013


Vikings Chianciano - Siena 2000 la chianina in mischia
Sabato, nell'ambito della prestigiosa rassegna “ LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO “  Manifestazione per la valorizzazione della razza chianina nella zona di origine IX EDIZIONE, organizzata dagli “Amici della Chianina”, che si svolge quest’anno a Bettolle dal 24 Maggio al 2 Giugno si è svolto un interessante convegno "alimentazione salute e sport", partecipavano il dott. Donato Vassalli medico reumatologo e membro dello staff tecnico della FIR Federazione Italiana Rugby e il dott. Ugo Massai medico pediatra ed allenatore dei Vikings Chianciano Rugby, l’assessore allo sport di Sinalunga e la nutrizionista dott.ssa Giulia Ferrara della FIN Federazione Italiana Pallanuoto.
Nel pomeriggio concentramento con torneo di minirugby provinciale tra le squadre del Montepulciano, Siena, Rapolano e Casciano di Murlo, dove oltre 100 bambini under 10 si sono sfidati in combattutissime mischie.
Torneo Rugby la chianina in mischia
A seguire sfida tra le squadre Seniores con un bel triangolare tra Arieti di Arezzo, Siena 2000 e Vikings Chianciano con la formula ad invito e dunque la possibilità di sperimentare con l’innesto di molti nuovi giocatori. Nel vecchio campo comunale di Bettolle, con una bellissimo manto erboso ed i pali portati dalla squadra di Chianciano che aiutava nell’organizzazione dell’evento sotto un cielo plumbeo ed un clima avverso, gli Arieti hanno vinto contro il Siena per 7-5 e contro i Vikings 8-0 aggiudicandosi cosi il torneo.
Nella sfida per il secondo posto il Siena 2000 ha avuto la meglio per 21 a 7 contro i Vikings Chianciano, le partite sono state molto combattute sul piano tecnico e giocate con molte belle aperture alla mano e votate allo spettacolo per il folto pubblico presente.
Sono stati premiati da Marco Malandrino presidente dei Vikings Chianciano, società organizzatrice insieme al Rugby xv Montepulciano del torneo, tutti i bambini, i capitani e gli allenatori delle squadre, una bella pagina di sport e di festa chiusa con un terzo tempo in nome della degustazione della vera carne chianina.

Valtubo

2 commenti:

  1. “Chianina in mischia”, il rugby è protagonista a Bettolle

    Sabato 25 maggio a Bettolle, nell’ambito della manifestazione “La Valle del Gigante Bianco”, si è tenuta una giornata all’insegna del rugby e della sana alimentazione. La manifestazione organizzata dagli “Amici della Chianina” per la valorizzazione della Razza Chianina e della Valdichiana, infatti, già dall’anno scorso ha mostrato interesse per il rugby: una realtà sportiva emergente anche nel nostro territorio, portatrice di valori positivi. Il primo torneo di Rugby, ospitato dalla manifestazione dello scorso anno, questa volta ha lasciato il posto a un’intera giornata dedicata al rugby e alla chianina.

    Durante la mattina si è tenuto un convegno sul rapporto tra sport e nutrizione. Sono intervenuti Donato Vassalli, medico dello staff della Federazione Italiana Rugby e fiduciario provinciale CONI per il rugby; la dott.ssa Giulia Ferrara, medico nutrizionista dello staff della Federazione Italiana Pallanuoto; Ugo Massai, medico pediatra e allenatore della squadra di rugby Vikings; e a fare gli onori di casa, Marco Malandrino, Assessore allo sport del comune di Sinalunga nonché presidente della squadra di rugby Vikings. Al termine del convegno si è tenuta una degustazione di prodotti tipici, offerta dall’associazione Amici della Chianina.

    Il pomeriggio è stato interamente dedicato allo sport. Nonostante le difficoltà causate dall’acquazzone, l’a.s.d. Vinkings Chianciano Rugby è comunque riuscita a sistemare il campo di gioco e a predisporre tutto il necessario per il corretto svolgimento del torneo. Dapprima hanno gareggiato i ragazzini under8 e under10: per la prima volta tutte e sei le società di rugby della provincia di Siena hanno gareggiato assieme, coinvolgendo i giovani allievi e partecipando al terzo tempo, in una grande atmosfera di festa.

    Alle ore 18 è cominciato il torneo vero e proprio: “Chianina in mischia”, giunto alla sua seconda edizione. Al triangolare di rugby hanno partecipato gli Arieti di Arezzo, i Vikings di Chianciano e il Siena 2000 e C.U.S.. Dopo le tre partite da 40 minuti ciascuna, ad aggiudicarsi il torneo seniores è stata la squadra degli Arieti di Arezzo.

    I festeggiamenti, però, hanno coinvolto tutti gli atleti, come da tradizione del rugby. Il terzo tempo si è tenuto all’interno degli stand enogastronomici della Valle del Gigante Bianco, in cui sono stati offerti dei piatti tipici a tema come i pici al ragù di chianina e gli hamburger di chianina, una vasta gamma di prodotti dell’eccellenza gastronomica locale messi a disposizione dall’associazione Amici della Chianina.

    RispondiElimina
  2. Ufficio Stampa Arieti Rugby Arezzo2 giugno 2013 alle ore 01:24

    Successo aretino al "Chianina in mischia"

    Continua il momento di grazia degli Arieti Rugby. La società aretina, reduce da cinque vittorie consecutive tra campionato e amichevoli, ha centrato un nuovo importante successo aggiudicandosi a Bettolle il trofeo "Chianina in mischia", un torneo in cui gli Arieti hanno avuto la meglio sul Chianciano e sul Cus Siena. Il triangolare ha visto gli aretini debuttare contro il Siena, una forte squadra formata dall'unione tra i giocatori del Cus Siena, squadra che milita nella serie C "elite", e quelli del Siena 2000. Nonostante il valore degli avversari e la pioggia battente, gli Arieti sono partiti forte mettendo in difficoltà i senesi con alcune mischie perfette, con una spinta efficace e conquistando molti palloni. Questa supremazia territoriale ha permesso a Riccardo Casalini di realizzare dopo 10 minuti la prima meta che, trasformata da Fabio La Barbera, ha portato gli Arieti sul 7-0. Sorpreso dalla competitività degli aretini, il Siena ha operato alcuni cambi e ha messo in campo i suoi giocatori migliori che, con una pressione continua, hanno iniziato a mettere in difficoltà gli avversari, realizzando la meta del 7-5 dopo un'azione di sfondamento del pacchetto degli avanti. Gli Arieti, ridotti in inferiorità numerica da due cartellini gialli, non si sono persi d'animo ma hanno retto l'urto e hanno difeso il vantaggio, ottenendo così una bella vittoria contro un avversario di categoria superiore. Il secondo incontro vedeva gli aretini impegnati contro il Chianciano, squadra fresca perché alla sua prima partita nel torneo. Nonostante questo, la gara ha sorriso fin da subito agli Arieti che hanno realizzato il 5-0 con una meta all'angolo di Beniamino D'Ambrosio. Più forti tecnicamente ma più stanchi, gli aretini hanno comunque mantenuto il controllo del gioco e sono riusciti a dare il colpo del ko a 5 minuti dal termine con una punizione centrale trasformata ancora da Casalini che ha fissato il punteggio sull'8-0 finale. Il successo ha reso vana la terza partita tra Siena e Chianciano (terminata nettamente a favore dei senesi) e ha fatto scattare la gioia degli Arieti, con una grande festa per la vittoria del torneo che ha coinvolto i giocatori, i dirigenti e, soprattutto, l'allenatore Paolo Casalini, il vero artefice della grande crescita della squadra e delle sue recenti affermazioni. Di seguito la rosa dei giocatori vincitori del "Chianina in mischia", il primo trofeo conquistato dagli Arieti dalla loro nascita ad ora: Gabriele Accioli, Antonio Barraco, Casalini, Matteo Celati, capitan Roberto Chini, Marco Cipriani, Sergio Civitelli, D'Ambrosio, Aniello D'Ambrosio, Simone Gallorini, Gennaro Giordano, La Barbera, Samuele Lini, Diego Mendez, Giacomo Parati, Sandro Ramazzotti, Francesco Roggi, Costantin Seitokai e Gabriele Tega.

    RispondiElimina