Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

domenica 8 aprile 2018

Netta Vittoria della Virtus Chianciano contro l'Atletico Piazze


È un derby. Mancano soltanto cinque giornate al termine della stagione regolare ed è il primo match dopo la lunga sosta Pasquale durata ben tre settimane. Basterebbero questi elementi per capire che l’incontro tra Virtus e Atletico è decisamente importante ai fini della classifica e dello sprint finale per quest’ultimo mese di battaglie calcistiche.
C’è un altro aspetto, ancor più fondamentale, tra il Chianciano, secondo in classifica e Il Piazze, che occupa la quinta posizione, vi sono nove punti di distacco. La “regola della forbice” dice che qualora vi fossero almeno dieci lunghezze tra chi occupa la piazza d’onore e l’ultima compagine che può accedere ai play off, non ci sarà post season ma promozione diretta per il team che sta sul gradino medio del podio. In sintesi, il team di coach Macchiaiolo vincendo questo scontro diretto metterebbe un gap forse decisivo nei confronti dell’equipe guidata dall’ottimo mister Tosoni (ex gloria Viola nel 1970).
I blues fondati nel 1972 sono una buonissima formazione, ma vuoi per diverse defezioni tecniche, vuoi per un momento di forma non ottimo, per usare un sottile eufemismo, Catani e compagni, dopo la brillante vittoria contro la capolista Montagnano non sono più riusciti a trionfare. I termali, dal canto loro, seppur privi del talismano Lodi e di capitan Barbetti stanno compiendo una stagione briosa e sono, con grande spirito di gruppo, e aspetti motivazionali fortissimi, in lotta per andare in prima divisione dopo un lustro senza successi.
La partita è senza storia, dopo una primissima fase di studio, in una dozzina di minuti, a cavallo tra il 27esimo e il 39esimo, la Virtus, con una grande prova di forza, chiude virtualmente i conti già prima dell’intervallo. La sblocca Jo Esposito che dopo una sgropponata delle sue, realizza con un bel diagonale il suo quinto sigillo stagionale. Passano pochi istanti e una magnifica azione corale, esaltata dalla giocata di Amodio mette in condizione il bomber Borrelli di siglare, di petto, la rete della tranquillità.
I ragazzi presieduti da Sanchini giocano sul velluto, arriva anche il terzo gol: Uduh, dopo una giocata in velocità delle sue fa fuori l’incolpevole estremo difensore ospite con una conclusione al primo palo che lascia senza scampo Capiccia. La seconda frazione mostra la squadra cetonese più grintosa e determinata. La pressione di capitan Brusco però non muta nella forma e nella sostanza il rotondo risultato acquisito durante il primo tempo. Esce Uduh per un piccolo problema muscolare e il duttile Liccardi.
Fanno il loro ingresso Benicchi e Magliozzi. Sui piedi di quest’ultimo passa l’occasione per portare a quattro le reti ma la sfera dopo la sua conclusione termina alta. Si rivede sul rettangolo di gioco anche un top player come Biscaro Parrini costretto ad un lungo stop dovuto ad un grave infortunio patito in ottobre. Daviddi e Rinaldi proteggono la porta difesa da Alfredo Esposito e la Viola non subisce reti. Da segnalare l’espulsione per gioco falloso di Meloni su Chimezie e la presenza al Maccari Stadium di due icone del football dilettanti come Mauro Ruco (portiere sarteanese ex Radicofani, molto vicino al Chianciano in estate) e Coach Marco Del Balio (ex allenatore del Guazzino e sopratutto indimenticabile difensore della Virtus di Mario Naldi).
C’è entusiasmo nel paese dell’acqua santa e tanti tifosi a sostenere la squadra che difende i colori della città amata da Fellini e Pirandello.
A fine giornata il DG Gino Maresca e il marketing manager Giorgio Santini hanno comunicato che l’attesa festa dello sport, organizzata dagli uomini sponsorizzati dalla Famiglia Landi, dovrebbe tenersi a San’Elena nell’ultimo week end di maggio. Sarà una tre giorni gustosa e piacevole, chissà che il segretario Fabio Melosi in quell’occasione possa preparare le carte per tesserare l’undici chiancianese nel torneo di prima categoria. Nell’attesa che venga ufficializzata la manifestazione da parte della Società, la Virtus 1945, in campo, dovrà continuare a lottare contro le agguerrite Pienza, Tressa e Montagnano, rivali degne di un campionato bellissimo che anche oggi hanno vinto tutte i rispettivi impegni.

Virtus Chianciano - Atletico Piazze 3-0


Virtus Chianciano: A. Esposito, Rinaldi, Cozzi Lepri, Liccardi, Daviddi, Uduh, G. Esposito, Chimezie, Borrelli, Mema, Amodio. A disposizione di Mister Macchiaiolo: Rossi, Biscaro Parrini, Santini, Barone, Benicchi, Scassagreppi, Magliozzi

Atletico Piazze: Capoccia, Ferretti, Di Girolamo, Ilazi, Gonnellini, Catani, Mancini, Meloni, Vergari, Brusco, Cicchelli. A disposizione di Mister Tosoni: Morgantini, Pizzi, Pippi, Cesarini, Baraldo, Rocchetti, Paolotti.

Marcatori: 27’ Esposito - 32’ Borrelli - 39’ Uduh

Arbitro: Giovanni Curcio


Giacomo Testini

Nella foto il mister Viola Moreno Macchiaiolo, grande protagonista della stagione termale. Il coach umbro è una delle guide tecniche con più vittorie di campionato nel nostro territorio

1 commento: