Metà settembre, tempo di vendemmia e di inizio dell’anno scolastico. Dopo una lunga estate, e una squadra quasi completamente rinnovata, la Virtus, come per il vino, e gli alunni, si presenta al primo appuntamento stagionale per determinare se “i compiti durante le vacanze sono stati svolti bene” e se il “vino novello” è di buona spremitura oppure non propriamente di migliore annata.
Inizia poco positivamente il team di Morganti (oggi influenzato) disattenzione della retroguardia termale e i grossetani si portano in vantaggio con Monterisi che sblocca le ostilità quando il campionato è iniziato da soli 9’.
Gli arancio blu sono un’equipe, come abbondantemente descritto alla vigilia dagli addetti ai lavori, quadrata e assai forte fisicamente.
Al 22’ sono ancora gli uomini di Cavaglioni a rendersi pericolosi: un cross perfetto di Scalzo, il top player della categoria, ex Genoa e Livorno, trova puntuale all’appuntamento Ferretti. Il numero dieci ospite colpisce di testa, ma Figuretti si supera e nega il raddoppio all’ex Massetana 1905.
La risposta viola è affidata a Del Buono, ma sono ancora gli ospiti a far male dall’out destro: Monterisi, sempre lui, tira da posizione angolata e con un tracciante a mezz’altezza trasforma la rete dello 0-2 quando il cronometro di Fabbri indica 32’.
Il Chianciano accusa il colpo e dopo centoventi secondi subisce la terza marcatura con Mazzinghi. 42esimo e il Massa fa poker. Scalzo segna in contropiede dimostrando una superiorità tecnica e mentale di spessore professionistico. La difesa a tre dei termali non riesce a contenere lo straripante attacco maremmano e al riposo il punteggio è pesante.
Dopo l’half time la squadra presieduta da Sanchini e Bertini prova a reagire. Bernetti con una punizione al 3’ mette i brividi a Bartorelli. Nasorri (CN7) ci mette il cuore, Lodi (El diez) la dedizione e Rossi (Tommy-mix) l’anima. Entra Kurtaj e ancora Bob Bernetti sfiora il gol virtussino con un fendente al primo palo. 63’ Matteo Severini si conferma giocatore di qualità e quantità e Rossi sfiora la marcatura da dedicare al fratello Filippo che proprio oggi festeggia il 33esimo compleanno. 77’ Altra grande azione del MV che mette in condizione Ferretti di fare pokerissimo.
Seguito al 41’ della seconda frazione dal gol del tennistico 0-6 segnato da Daiu. Rossi, nonostante il “garbage time” emula Giuseppe e Paolo, ossia Pepito e Pablito, i suoi omonimi, e con una palombella da antologia, realizza il gol della bandiera. Allo scadere, prima del triplice fischio i padroni di casa rendono un po’ meno pesante il passivo con il secondo sigillo siglato da Yari Del Buono.
Virtus Chianciano - Massa Valpiana 2-6
Virtus Chianciano: Figuretti, Daviddi, Bertini, Benicchi, M. Severini, Rossi, Nasorri, Del Buono, Fabbrizzi, Lodi, Bernetti. A disposizione di Morganti: Spadoni, Kurtaj, Burini, Demiri, Coluccia, Acatullo, Fucelli, A. Severini.
Massa Valpiana: Bartorelli, Mazzinghi, Bono, Gianbruni, Berti, Simoni, Scalzo, Vaglini, Monterisi, A. Ferretti. Romeo. A disposizione di Mister Cavaglioni: Allegro, Landi, Daiu, C. Ferretti, Di Giuseppe, Turini, Martelloni, Risaliti
Arbitro: Fabbri sez. Arezzo
Gol: 9’ e 22’ Monterisi - 32’ Mazzinghi - 42’ Scalzo - 77’ Ferretti - 87’ Daiu - 89’ Rossi - 92’ Del Buono
Giacomo Testini
(Nella foto Tommy Rossi, autore di un bellissimo gol che purtroppo risulterà ininfluente si fini del risultato)
Nessun commento:
Posta un commento