“L’estate sta finendo, e il caldo se ne va” cantava Righeira in un celebre singolo del 1985. In realtà, l’afa di fine agosto, non ha ancora abbandonando le longitudini del nostro territorio, e gli atleti oggi in campo, per il debutto in Coppa Toscana, hanno subito le fatiche durante il match del Maccari Stadium. Parte bene la Virtus del DS Severini: al 9’ Rossi fa il prestigiatore e taglia in due la difesa ospite, Acatullo tenta il lob con un colpo da sotto ma Butini è bravo a neutralizzare in due tempi. Al minuto numero 27 viene chiamato, dal direttore di gara Fabbri, il “cooling break”, ossia il time out sul campo. Tale stop al gioco può essere consentito una volta per ogni tempo di gioco se, 90 minuti prima del calcio d’inizio, la temperatura supera i 32 gradi. Al 31’ il “Figlio d’arte Burini” viene lanciato da un assist morbido di Benicchi. Tuttavia la conclusione del numero sette viola è però troppo centrale e viene neutralizzata dall’estremo difensore ospite. Al 37’ Acatullo, MVP della gara fino a quel momento, esce per un problema muscolare. Coach Morganti al suo posto getta nella mischia Kurtaj. I bianco rossi cambiano ritmo sul finale di frazione e si rendono decisamente pericolosi con bomber Camillo Bindi (El pistolero) fermato da posizione di offside e pochi istanti dopo con un calcio di punizione dal limite tirato con potenza e precisione da Ventrone. Tommy Figuretti, il “Purple Wall” è puntuale nel dire di no all’attaccante del Torrenieri. Il secondo tempo si apre con il debutto di Bernetti e con i reds, oggi in blue shirt, che guadagnano campo e macinano gioco col passare dei minuti. Il team dell’ottimo Mister Marchi è ordinato e ben messo in campo. Al 56’ un velenoso tiro cross di Kokora beffa la retroguardia guidata da Daviddi e senza che nessuno tocchi la sfera, si insacca all’angolino alto portando in vantaggio la compagine fondata nel 1925. I Viola tentano di recuperare, entrano sul rettangolo di battaglia anche Bertini e Coluccia ma gli assalti locali sono tamponati da Bisnciardi prima e Laruccia poi. Gli ospiti, sfruttano anch’essi la loro panchina lunga: Dodaj e Lekeune si rendono pericolosi in one to one, ma Figuretti è decisivo in almeno due occasioni. Il risultato non cambia più. Vince di misura la squadra di Bucciarelli che continua la sua preparazione in vista del primo incontro di campionato che si giocherà tra due settimane. I ragazzi che difendono i colori del paese dell’acqua santa, ancora privi di Nasorri, da domani inizieranno a lavorare in vista della seconda sfida di Coppa, prevista contro il Torrita forse s Rapolano. Durante la ‘mix zone’ di fine partita il dirigente locale, ed ex grande giocatore del nostro calcio, Massimo Del Giusto, ha definito il confronto odierno come un valido test pre season. “La strada è lunga, ho visto cose buone ed altri aspetti su cui dovremo necessariamente crescere.” Ha concluso l’ex player di Pianese e Montalcino.
Virtus Chianciano - Torrenieri 0-1
Virtus Chianciano: Figuretti, Daviddi, A. Severini, Benicchi, M. Severini, Rossi, Burini, Fucelli, Fabbrizzi, Acatullo, Lodi. A disposizione di Mister Morganti: Spadoni, Vallocchia, Kurtaj, Nasorri, Bernetti, Coluccia. Bertini.
Torrenieri: Butini, Bianciardi, Laruccia, Kokora, Bonsi, Frati, Bechi, Toracca, Bindi, Bucciarelli, Ventrone. A disposizione di Mister Marchi: Grieco, Rabazzi, Dodaj, Lekeune, Bovini, Sacrestano
Arbitro: Sig.ra Irene Fabbri sez. Arezzo
Gol: 56’ Kokora
Recupero: 1’ e 4’
Spettatori paganti: 93
Giacomo Testini
(Nella foto Beppe Acatullo)
Nessun commento:
Posta un commento