Consegna in campo del primo Ramaiolo di Legno ai Vikings Chianciano 02.03.2014 |
Nel rugby ci sono tradizioni che sfidano il tempo ed acquistano un particolare significato e sono simbolo della voglia di migliorare ed onorare l'avversario anche prendendolo in giro.
Nel sei nazioni ci sono premi per chi vince alcune sfide e per chi le perde come stimolo a migliorare, per esempio, dal 1879 c'è la Calcutta Cup che viene assegnata alla vincente della sfida tra Scozia ed Inghilterra, dal 1883 c'è il Cucchiaio di Legno che viene assegnato all'ultima arrivata nel torneo.
Proprio ad imitazione di quest'ultimo e con lo spirito goliardico della tradizione Toscana i Vikings Chianciano e gli Arieti di Arezzo, hanno accettato di contendersi un premio per chi perde o totalizza la peggior differenza punti nella doppia sfida in campionato del Derby della Valdichiana; il Ramaiolo di Legno, ideato da Valerio Tubino e realizzato dall'artigiano chiancianese Flavio Busoni, è un oggetto simbolo della storia contadina della Valdichiana e tipicamente usato come strumento intimidatorio per "sculacciare" i bambini quando non danno retta.
Nel 2014 è stato assegnato il primo Ramaiolo di Legno ai Vikings Chianciano che hanno perso i due Derby della Valdichiana contro gli Arieti Arezzo.
Albo D'Oro Ramaiolo di Legno
2014 - Vikings Chianciano Rugby
Nessun commento:
Posta un commento