Clicca su questo Banner per entrare nel Blog dei Chiancianesi


La Cantina dove trovate lo Spumante del "Man of the Match"
Amministratore ed articoli Vikings Chianciano Rugby e Virtus Chianciano Volley: Valtubo (Valerio Tubino), Articoli e foto Virtus Chianciano Giacomo Testini foto Vikings Chianciano Rugby Filippo Alimenti

Amministrazione Immobili Condomini

I Vikings Chianciano Rugby tornano nel prossimo campionato 2017-2018!!!!

domenica 12 marzo 2017

Importante vittoria della Virtus Chianciano contro Tressa


A.S.D. Tressa che lotta per conquistare un posto nei play out promozione vs Virtus Chianciano 1945 che vuole prepotentemente sparare le ultime cartucce per evitare gli insidiosi play out retrocessione.
A sette giornate dalla conclusione del campionato di seconda categoria girone N, è questo, in estrema sintesi, la descrizione della sfida che si gioca allo Stadio Comunale Mario Maccari tra i team dei due prestigiosi direttori sportivi quali Mitri Pistoi, per i viola padroni di casa e Antonio Vittori, per gli ospiti di bianco verde vestiti.
Il Tressa, squadra profondamente rinnovata nel estate 2016, grazie a ben sedici innesti nel mercato di pre season, arriva a questo appuntamento di fine inverno forte del quarto posto in classifica e un rullino di marcia di tutto rispetto.
La compagine senese presieduta da Angelo Tolu (vincitore recentemente del famoso Premio Cicali) era giunta nel Paese dell'Acqua Santa dopo il pareggio interno a reti inviolate contro il Santa Firmina, la dolorosa sconfitta ad Asciano e l'importante vittoria che la vedeva opposta al forte Montagnano.
L'equipe presieduta da Maurizio Fucelli, attualmente penultima, dopo il filotto di vittorie ai danni di Berardenga, Monsigliolo, Geggiano e Montecchio, si presentava alla vigilia di questo turno con le pesanti sconfitte sul groppone, rimediate, contro pronostico, negli scontri diretti contro il Fratticiola, davanti al pubblico amico e a Guazzino sette giorni fa.
La squadra del quotatissimo bomber Nuti (arrivato dal Pianella) è sempre stata nelle posizione di vertice del torneo: la storia del campionato racconta che la rosa preparata atleticamente da Stefano Farmeschi ha sempre occupato posizioni che vanno dalla terza alla quinta posizione, con vertici che l'hanno vista anche comandare la fila tra la settima e la tredicesima giornata del girone di andata.
I termali dopo una prima fase terribile, che li ha visti conquistare la miseria di sette punti in quindici gare, anche grazie all'innesto di alcuni elementi importanti come Del Buono (foto), ha mostrato i muscoli nella seconda tornata.
Guido Cencini e compagni, dalla befana in avanti si sono andati a conquistare ben tredici punti nelle ultime sette partite, un trend praticamente raddoppiato nei mesi freddi rispetto al caldo autunno 2016. Prima frazione di studio tattico per le due squadre che sono scese in campo davanti ad un discreto numero di spettatori e sotto un piacevole sole quasi primaverile, i due portieri non risultano essere impegnati fino alla mezz'ora di gioco, bomber Nuti (già 17 reti in questo campionato) è ben arginato dalla retroguardia locale e sono proprio i viola a rendersi più pericolosi rispetto ai blasonati avversari. Al 38' Pellegrini, già tre reti in campionato, dopo una giocata di pregevole fattura, calcia di poco al lato.
Due minuti dopo, al quarantesimo è l'ala partenopea Esposito ad incunearsi nell'area piccola, tuttavia il numero uno bianco verde, il quotato Bormida, è bravo a chiudere la saracinesca e a non permettere che il parziale cambi, negando la sesta realizzazione annuale per GE7.
Si va al riposo così sul punteggio fermo sullo zero a zero, al rientro dagli spogliatoi le due formazioni appaiono più pimpanti e propositive, i punti in palio, per accorciare la famosa "forbice" play off o guadagnarsi la permanenza diretta in categoria evitando gli spareggi, potrebbero risultare decisivi in questo ventiquattresimo turno.
Michele Bruschi, col fiuto del grande bomber che è stato nel decennio scorso a Cesa, mischia le carte e getta nella bagarre "Bilancia" Fabiani.
Il famoso nick name del forte attaccante foianese, oggi più che mai, risulta essere estremamente provvidenziale.
L'ex Guazzino cambia da solo il match; su un'azione personale del solito Esposito, approfitta della presa non perfetta del goalkeaper rivale ed insacca il suo ottavo centro stagionale quando il cronometro della partita segna il minuto numero sessantotto.
Passano pochi istanti e al 79' il giocatore che militó brillantemente anche a Tegoleto, si conferma match winner nonché Ombre del pardido della sfida.
Ancora in duetto con Esposito, che fa una corsa palla al piede delle sue di oltre sessanta metri, in stile Usain Bolt a Rio 2016, salta l'uomo che non riesce a fermare la sua progressione e serve proprio Marco Fabiani, insacca un goal magnifico al primo palo, l'episodio chiude virtualmente e praticamente la sfida.
La reazione del Tressa è affidata a Nuti che ci prova di potenza da lontano, Tommy Figuretti si supera ed alza un muro più solido ed insuperabile di quello visto tra Stati Uniti e Messico voluto da Donald Trump recentemente.
Grande vittoria (come l'ha definita Claudio Fallerini a Tele Idea nel terzo tempo) per i ragazzi sponsorizzati dalla Famiglia Landi, che in virtù anche dei passi falsi di Fratticiola e Città di Chiusi tornano gagliardamente a sperare di restare aggrappati alla categoria.
Per gli uomini di coach Raveggi una sconfitta pesante, una battuta d'arresto che dovrà essere metabolizzata nei prossimi giorni per arrivare alla prossima sfida, la 25esima di questo torneo, quella che vedrà opposta Kokora e compagni proprio contro il team autoctono di Brilli, diretta concorrente del Chianciano.
Chianciano che andrà a giocare il suo impegno ai Mulini delle Piazze contro l'Atletico di Fabio Parretti.
Da mercoledì la Virtus studierà come far male si blues, stasera, giustamente, è tempo di festeggiare i tre punti conquistati dopo una prova maiuscola di Benicchi e soci.

Virtus Chianciano - Tressa 2-0

Virtus Chianciano: Figuretti, Pulcinelli, Cozzi Lepri, Barbetti, Daviddi, Benicchi, Esposito, Mema, Pellegrini, Del Buono, Lodi. A disposizione di Mister Bruschi: G. Fucelli, M. Fucelli, Della Lena, L. Fucelli, Fabiani, Cencini, Fallerini.

Tressa: Bormida, Corti, D'Agostino, Amore, Andriolo, Aliaj, Nuti, Kokora, Pinna, Beligni, Bellandi. A disposizione di Mister Raveggi: Soldati, Youcan, Collei, Ruggiero, Corbelli, Farnetani

Arbitro: Sig. Romano della sezione di Arezzo

Gol: 68' e 79' Fabiani


Giacomo Testini

Nella foto il numero 10 viola Yari Del Buono, tornato in Virtus nel mercato invernale.

2 commenti:

  1. Nanda Landi Sammartano13 marzo 2017 alle ore 08:58

    Bravi ragazzi Forza Virtus!

    RispondiElimina
  2. Da vero chiancianese .CON TUTTO IL CUORE FORZA VIOLA . (Antica scritta nel vecchio muro dello stadio).

    RispondiElimina