25.07.2018 ore 10.12: la comunicazione ufficiale da parte della Federazione è arrivata. La Virtus Chianciano è stata ammessa al campionato di prima categoria. Dopo lo spareggio provinciale, di seconda divisione, giocato e vinto allo stadio Tempora di Bettolle contro il Pienza e la consequenziale “finale” play off, giocata al Brilli Peri in Montevarchi, e persa contro il Resco Reggello, la Viola attendeva di conoscere il proprio verdetto universale dopo la grande stagione condotta dagli ormai ex mister Macchiaiolo e bomber Borrelli.
Quasi cento giorni dopo l’ultimo match post season, il campionato del team presieduto da Cristiano Sanchini può finalmente decretarsi concluso e andare in archivio con una storica promozione. Sono passati cinque anni, un lustro esatto, da quando l’equipe, ora brillantemente diretta da Maresca, non disputava una gara di prima categoria. Nella primavera di cinque stagioni fa i ragazzi che difendono i colori del paese dell’acqua santa uscirono sconfitti dopo il doloroso spareggio play out perso, in rimonta, contro il Ponte D’Arbia.
In questo quinquennio sono arrivate salvezze meritate ma terribilmente faticose per i Viola, permanenze in categoria conquistate con Bigozzi e Bruschi in panchina. Il vento è cambiato e con esso il progetto tecnico e manageriale. Da pochi giorni si è costituita la Polisportiva Virtus Chianciano, una società che prevede oltre al calcio, l’Unione con: il settore giovanile, il volley, il football femminile, il calcio a cinque e quello a sette.
Con tutta probabilità, nel breve si uniranno a questo gruppo anche società di rugby e danza. “Sarà una famiglia composta da oltre trecento atleti. Tutti gli effettivi, nel breve periodo, sosterranno i rispettivi impegni con la muta dei nostri colori sociali. Abbiamo un bilancio sano e tante nuove figure che ci stanno aiutando per completare questo sogno” - ha commentato il Presidente Sanchini. “Il nostro lavoro sta portando a dei risultati storici sotto tutti i punti di vista: stiamo riavvicinando la popolazione allo sport locale e i risultati sul campo ci stanno premiando.
Il 19 agosto presso l’Hotel Fortuna faremo una bella festa per celebrare la promozione-ripescaggio, la presentazione della nuova squadra e parleremo di tutte le attività che stiamo promuovendo, come la tessera socio sostenitore e i lavori strutturali agli stadi termali” - ha dichiarato il DG Maresca. Sul fronte mercato, dopo le partenze di Daviddi, Benicchi e Magliozzi, si registrano in entrata gli arrivi di Nutu, Vieira e Figuretti.
I ragazzi saranno a disposizione di Esposito (ex coach di Chiusi e Villabiagio) la nuova guida tecnica della formazione che potrebbe vedere il grande ritorno di Piero Rubani nelle file dirigenziali.
Giacomo Testini
Nelle foto: i nuovi acquisti virtussini e la festa dirigenziale Viola dopo la notizia del ripescaggio.
Nessun commento:
Posta un commento