Logo Empoli Rugby fonte la rete |
Per i Vikings Chianciano trasferta
difficile nel campo del forte Empoli Rugby, una delle squadre favorite alla vittoria
del campionato, tutti si aspettavano una partita dominata dalla squadra di
casa, il campo piccolo rispetto a quello di Chianciano e bagnato era la premessa
per una dura battaglia.
L’Empoli comincia subito
mostrando un bellissimo gioco alla mano con la capacità di aprire il gioco
sempre fino alle fasce mettendo in difficoltà la difesa dei Vikings e creando
il soprannumero sulle fasce, spesso in situazioni di quattro contro due e gioca
con estrema correttezza.
I Vikings però tengono, difendono
e lottano su ogni assalto dei lupi dell’Empoli, i Vikings mostrano il cuore reggendo
nelle touche e combattendo nelle mischie e su ogni pallone, ma nel primo tempo
devono capitolare subendo la meta trasformata dall’Empoli, alla quale riescono
a reagire realizzando, nel finale di tempo, una meta senza riuscire a
trasformarla 7-5.
Nel secondo tempo il tema della
partita è lo stesso, l’Empoli domina sul piano del gioco ed i Vikings si
difendono con una certa compostezza e con più ordine, ma l’Empoli riesce a
realizzare un’altra meta non trasformata 12-5 a questo punto la squadra di casa
sembra rilassarsi e commette qualche errore in più, i Vikings sembrano più
solidi in difesa ne approfittano e trovano qualche spazio di gioco riesciendo a
realizzare la meta trasformata che li porta al 12 pari.
Negli ultimi dieci minuti i
Vikings riescono a trovare due calci di punizione che potrebbero fargli vincere
la partita ma non riescono a realizzarli, mentre l’Empoli sempre grazie ad una
punizione a pochi minuti dalla fine trova i 3 punti che fissano il risultato
sul 15-12 finale.
Bravissimo l’Empoli che dimostra
e conferma di essere una squadra forte conquistando la vetta della classifica,
molto bene i Vikings che in un campo difficile dimostrano di essere competitivi
e di essere cresciuti nel gioco rispetto all’anno scorso e anche nei risultati
conquistando anche stavolta il punto bonus di difesa.
VIKINGS CHIANCIANO: Pagano Filippo, Fè Massimiliano, Duchini Pier Paolo, Maglioni Francesco, Bettollini Simone, Vlad adrian Stefan, Rosati Riccardo, Sestini Paolo, Marchetti Gabriele, Cozzi Lepri Marco, Terrosi Simone, Sestini Jacopo, Bacherotti Stefano, Barbetti Stefano, Fabbrizzi Alessio A DISPOSIZIONE: Monachini Jacopo, Pifferi Alberto, Allegrini Saverio, Giuliacci Francesco, Paradisi Guido, Serafini Gianni, Alfatti Matteo ALLENATORE: Ugo Massai
Valtubo
Carli Salviano - Massa Rugby 25 - 19 (5 - 1)
Arieti Rugby Arezzo - Garfagnana Rugby 2009 8 - 13 (1 - 4)
Siena 2000 - Montecarlo Rugby AD 54 - 0 (5 - 0)
Empoli Rugby ASD - Chianciano Vikings Rugby 15 - 12 (4 - 1)
Classifica 2^ giornata
legenda: Punti, Giocate, Vinte, Perse, Pareggiate, Punti fatti, Punti subiti, Punti negativi
Empoli Rugby ASD 8 2 2 0 0 39 31
Siena 2000 7 2 1 1 0 66 12
Garfagnana Rugby 2009 6 2 1 1 0 25 20
Clanis Cortona 5 1 1 0 0 25 6
Arieti Rugby Arezzo 5 2 1 0 1 26 28
Carli Salviano 5 1 1 0 0 25 19
Chianciano Vikings Rugby 2 2 0 0 2 27 33
Massa Rugby 2 2 0 0 2 38 49
Montecarlo Rugby AD 0 2 0 0 2 6 79
Rugby: l’Empoli concede il bis e vola da solo al comando. Dopo il successo a Massa la truppa empolese supera in casa i Vikings Chianciano. Il commento di mister Simone De Pasquale.
RispondiEliminaEMPOLI. Seconda vittoria in due partite per l’Empoli Rugby che supera 15-12 i Vikings Chianciano in un match tiratissimo. Parte bene l’Empoli che va subito sul 7-0 grazie ad una meta di La Rosa trasformata da Ancillotti. Rispondono gli ospiti che dopo pochi minuti vanno in metà ma non riescono a trasformare, così il primo tempo si chiude col risultato di 7-5 per i biancazzurri.
Nella ripresa L’Empoli va ancora in meta con Tommasi, meta che però non viene trasformata da Ancillotti che fallisce il calcio.
Al 32′ minuto succede l’incredibile: gli ospiti, con una spinta da maul molto ben eseguita, riescono a superare la linea di meta, ma, proprio mentre il capitano del Chianciano sta per schiacciare a terra il pallone, Possemato e Gozzi riescono a impedire il contatto dell’ovale col terreno. L’arbitro Fuligni però assegna la meta ugualmente, fra le proteste non tanto dei giocatori empolesi, quanto dello stesso capitano avversario, che dimostra grande onestà e sportività. Gli ospiti trasformano e pareggiano (12-12). Sul risultato di 12 pari è Ancillotti a regalare la vittoria con un calcio piazzato da tre punti che fissa il risultato sul 15-12. Brividi nel finale con i Vikings che falliscono due tentativi di trasformazione su calcio di punizione.
Così l’allenatore De Pasquale subito dopo l’incontro: “Abbiamo ancora problemi di manualità, ma sopratutto disciplinari: abbiamo commesso troppi falli inutili ed è mancata la concentrazione. L’ammonizione è discutibile, ma è il risultato di tutta una partita nervosa e indisciplinata. Riscontro un buon numero di partecipanti (l’Empoli si è presentato a Pagnana con la lista gara completa), anche se con poca esperienza, e fino alla fine, con il risultato in bilico, si mantengono in campo i più esperti. Buona la prestazione in mischia chiusa, che si è fatta valere nonostante il peso inferiore, riuscendo anche a vincere qualche introduzione avversaria. Da migliorare la canalizzazione e le ripartenze del numero 8.
Anche oggi vinciamo per la precisione di Ancillotti sui calci piazzati. Buono ma da perfezionare il gioco sullo spazio, per quanto concerne la direzione e gli angoli di corsa.”
Il “man of the match” è stato assegnato a Daniele Celentano, autore di una prova valida e generosa in prima linea.
Domani riprenderanno gli allenamenti, in vista della partita di domenica prossima in Garfagnana.
Da Toscana rugby:
RispondiEliminaDopo la vittoria con Massa c'è voglia di confermare il proprio valore
Il Carli Salviano Livorno, alla sua prima uscita esterna stagionale, vuole lanciare un segnale forte all'intero campionato. Nel quadro della terza giornata di C3, la squadra labronica allenata da Sergio Gracci affronterà in trasferta, domenica 21 alle 15,30, i Vikings Chianciano. E' un appuntamento alla portata dei biancoamaranto: il tutto a patto che si riesca a trovare la stessa intensità e la stessa tenacia evidenziate domenica scorsa, in occasione della gara casalinga vinta con il Massa. In questi tornei, troppo spesso le squadre – anche quelle più quotate – faticano, fuori casa, a ripetere il livello di gioco espresso fra le mura amiche. Per il Carli la trasferta in terra termale rappresenta una ghiotta occasione di dimostrare il proprio carattere. Il Chianciano, che ha raccolto finora due punti (ha perso due volte con un margine inferiore alle otto lunghezze) non ha gli stessi mezzi tecnici dei biancoamaranto. I livornesi (che figurano con una gara in meno, avendo rispettato nella prima giornata un turno di riposo) dovranno fare a meno degli acciaccati Tonelli e Bertolini e dello squalificato Mantovani. Con una vittoria, possibilmente condita dal bonus relativo alle quattro mete realizzate, la formazione labronica salirebbe nelle prime piazze. L'obiettivo stagionale del Carli, come sottolineato durante la 'cerimonia' di presentazione di martedì 9, al circolo Arci di Salviano, è quello del salto in C2. Al termine della regular season, lunga diciotto giornate (ogni squadra giocherà però sedici partite), le prime due passeranno dalla C3 alla C2. Con il Massa già affrontato, già battuto e già attardato in classifica (due punti per gli apuani in due partite), Lembo e compagni possono realmente puntare in alto. L'anno scorso, in C3, erano protagoniste due squadre di spessore quali Bellaria Pontedera e Valdisieve. Senza la presenza di tali due formazioni, quest'anno il Carli (possibilmente evitando, come successo nel torneo passato, di buttare nel cestino dei rifiuti punti alla portata o di perdere a tavolino punti raccolti sul campo) è fra le indubbie favorite. Le potenzialità sono già emerse domenica scorsa, con il Massa. A Chianciano devono essere confermate....